lunedì 20 febbraio 2017

Diemonds - Never Wanna Die

Napalm Records - 2015

Avevo scoperto i canadesi Diemonds un annetto fa, quando il terzo album "Never Wanna Die" si era piazzato tra i migliori del 2015 nella classifica di SleazeRoxx,com, portale di riferimento fondamentale della scena hard rock.  Se lì per lì li avevo presto persi di vista, un recente ascolto casuale mi ha fatto tornare la curiosità di ascoltarmi l'album.
La band, capitanata dall'avvenente Priya Panda alla voce, propone una ripresa moderna del versante più metallico dell'hard rock di scuola losangelina, dosando durezza e patinatura.
Le canzoni sono dominate da riff pesati e affilati delle due chitarre e dalla voce di Priya, dal timbro abbastanza classico ma piena di energia. I canadesi pescano dal sacco dei loro predecessori del Sunset Strip due punti di forza: una scrittura che rende i pezzi facilmente memorabili e canticchiabili, in particolare nei cori, e un sound arioso e brillante che rende più dinamico il risultato.
I momenti migliori dell'album sono quindi quelli in cui questa lezione viene applicata al meglio: dalla title-track in apertura all'ottima Hell Is Full, gustosamente cafona, all'anthem Ain't That Kinda Girl, furbescamente pop al punto giusto, fino a Meet Your Maker, che strizza l'occhio allo speed metal del compianto Lemmy, e Save Your Life, decisamente 80's. Quando l'atmosfera si fa più seria la formula funziona meno: se Wild At Heart, con il suo richiamo alla scuola sleaze scandinava, e Secret, lentone drammatico-erotico, sono salvabili, Over it, inspiegabilmente scelta come singolo, è superflua. 
Nel complesso "Never wanna die" è un album solido e decisamente godibile, che non ha pretese di innovare ma che riesce a riproporre un genere e un sound ormai classici senza essere manieristico.
Ah, e come plus, si presta bene come colonna sonora per una sana scopata.


Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!