mercoledì 31 agosto 2016

SNAFU 2.0: Bay Fest @ Igea Marina


Il buon Tommy 27 torna fresco fresco dalle vacanze e ci manda il suo personale 2.0 sul Bay Fest.... non vi resta che leggervelo da lavoro per affrontare il duro rientro!

Torno dalle ferie e leggo un sacco di live report sull'evento dell'anno: condivido appieno molte delle cose dette ma non posso non dire la mia, se mi è concesso...

Primo giorno
La line-up del primo giorno mi fa sboccare tranne i Nofx: non conosco i primi gruppi (che sento da fuori e mi sembra di intuire che solo i Coffee Shower se la cavino bene). Entro quando suonano i Whilem Scream che fanno un hardcore trooppo hardcore per me, il tipo mi sembra uscito da una palestra americana tutta anfetamina e nandrolone... poi gli Strung out: li ho sentiti solo di nome ma mi sembra facciano una bella prova.
Ecco i Nofx: io sono dalla loro parte, mi son sempre piaciuti; ma stavolta c'è poco da dire, spaccano il culo a tutti. Fat Mike ha fatto un patto col diavolo: sale sul palco vestito da donna e visibilmente più fatto di come ti aspetteresti (che già te lo aspetti devastato merda...) e tra me penso: cazzo questo è tanto se sta in piedi tutto il concerto. Col cazzo: nella decina di loro concerti che ho sentito negli anni questo e uno dei loro migliori: grandissima scletta con Linoleum e Stinkin in my eye per mettere subito le cose in chiaro, Champs elysees, Murder the government e Bob in fila, Lory Meyers con una tipa alla voce che fa paura..., 72 Hookers che dal vivo è una bomba: Bello!
Fanno pure un paio di pezzi nuovi tra cui uno dedicato a Tony Sly che però non mi convince. Chiudono con Teme fron a Nofx song con Melvin che prende per il culo tutto prolungando il suono della fisarmonica, uscendo e rientrando per 20000 volte.
Nofx in grandissima forma, poco da dire, grandissima prova!
Unico appunto: il pubblico: quando senti i Nofx sai che ci saranno ragazzini discotecari: lo so, li ho sentiti tante volte, è così...ma qui era un vero e proprio schifo come mai mi è capitato: non so se fosse la Riviera, o il Ferragosto imminente ma la gente era proprio una merda: fatti e strafatti, gente che non si reggeva in piedi, che chiedeva coca a destra e sinistra senza ritegno. A me piace stare in mezzo al pogo e ci sono stato ma fanculo, aveva ragione il vecchio Mendez "impasticcati, discotecari, andatevene al Cocoricò"! Ma che cazzo ci fate a un concerto punk?

Secondo giorno
Anche il giorno dopo la line-up non mi entusiasma...ma diciamocela tutta: siamo qui solo ed esclusivamente per loro, anzi per lui, quel cazzone psicopatico di Ben Weasel che finalmente dopo anni e anni si è deciso di venire dove tutti lo aspettavamo, qui nel Bepaese, scegliendo una cazzo di data che ha fatto litigare mariti e mogli, ha tagliato a metà le vacanza di tutti, ha costretto gente che mai avrebbe messo piede in questa cazzo di brodaglia che chiamano mar Adriatico a stare due giorni in spiaggia per finalmente vedere quello che fin da ragazzino non aspettava altro di vedere: cazzo le donnole in Italia!!!
Il resto è solo contorno!
Sento i Derozer e mi piacciono molto più che a trezzo d'Adda: sostanzialmente stessa scaletta, non so...forse è l'atmosfera...
Non ascolto altro: i Satanic Surfers non mi piacciono e non li cago: sono teso...
Bisogna dire una cosa: sembra di essere a 2000 Km dal giorno precedente: magicamente i bimbi minchia impasticcati del giorno prima sono svaniti: ci sarà un terzo della gente ma le magliette, le vecchie facce amiche, quelli che non conosci ma che hai già visto tante volte a tanti concerti ti fanno capire che stasera quelli che dovevano esserci si son sbattuti, han litigato con la moglie, han lasciato a casa i figli, hanno smezzato le vacanze e sono qui!
Ed eccolo Ben che sale sulle note del Rigoletto...subito magia: attacca a 3000 all'ora, non so: ho sentito gente che scrive che ha fatto cagare, boh, io vedevo solo gente che voleva sentire gli Screeching Weasel, lo desiderava da anni e anni, si era fatta il culo in Belgio o a Londra e ora li vedeva qui, finalmente. Chi non li sentiva dentro non può capire, chi come me e tanti altri non aspettava altro da anni e anni non può essere lucido, non può non vedere con gli occhi dell'emozione: e allora fanculo: CHE CONCERTO!!! cazzo quasi tutto My brain Hurts (Spasio che tenta l'invasione è vedere lo specchio di te stesso che non riesce a star fermo), Cindy's on Methadone con Andrea Mange (cazzo grande, hai coronato una carriera!), Joanie loves jhonny (lacrime!), hey suburbia, veronica hates me...leggete la scaletta: grandi!
Salto, pogo e canto, cazzo se canto e vedo tanti che ci credono e sanno tutte le canzoni: Fantastico, Chiusura con Cool Kids d'obbligo.
Bello!!!

27tommy

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!