domenica 10 luglio 2016

ZeroCalcare - Kobane Calling


Ultimamente ho passato più tempo a leggere che a scrivere. D'altro canto va bene imparare sul campo ma serve una certa base teorica per migliorare le skill di artificiere di cui tanto mi vanto. Tra una lettura sulla dinamite e una sulla glicerina ho trovato il tempo di leggere Kobane's calling, l'ultimo albo di ZeroCalcare. Ora se io fossi uno stronzo di livello lo definirei il lavoro della maturità. Ma, dato che ho sempre detestato queste cazzate, mi limiterò a dire che a sto giro Calcare ha alzato il tiro e centrato un nuovo bersaglio. Infatti non siamo davanti ad un fumetto satirico sui 30enni di oggi ma ad un'attenta analisi, maturata attraverso 2 viaggi nei territori contesi tra l'ISIS e il popolo curdo, di come l'Occidente stia gestendo ipocritamente la crisi terroristica in atto. Calcare mette a fuoco questioni spinose e complesse, rendendole comprensibili pure a un bambino, spezzando la pesantezza dei temi trattati con la sua ironia caustica, ma senza cadere nella pesante retorica che ammorba i circoletti dell'extra sinistra. Lettura consigliata anche a chi non ama Calcare!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!