lunedì 10 agosto 2015

Biters - Electric Blood

Earache Records - 2015

I Biters hanno fatto uscire il nuovo album "Electric Blood" per la Earache Records il 7 agosto. Il nuovo lavoro è il secondo LP dopo "It' All Chewed Up Ok?" del 2012, che raccoglieva in realtà due EP precedentemente pubblicati. La band in questi anni è già riuscita a guadagnarsi numerosi apprezzamenti e un discreto seguito, tra cui alcuni nomi eccellenti, a livello internazionale.
"Electric Blood" è un album maturo e solido di hard powerpop rock  che rappresenta il culmine della ricerca di un proprio sound da parte dei quattro rocker di Atlanta. Rispetto ai precedenti lavori il sound è più duro e asciutto e ridimensiona le influenze punk e glam a favore di sonorità hard rock. I brani riflettono questa nuova formula e l'intero lavoro è pervaso da un'atmosfera più seria, a tratti rabbiosa a tratti cupa.L'ossatura musicale però rimane la stessa del passato: canzoni semplici ma efficaci in equilibrio tra melodia e aggressività, a base di sostanziosi riff e ritornelli obbligatoriamente da cantare. Il giudizio finale non è semplice: il risultato complessivo è valido e decisamente buono, ma prese individualmente le canzoni non sempre centrano il bersaglio. Tra i momenti migliori ci sono i tre brani già usciti: Restless Hearts è un energico anthem che coniuga perfettamente melodia e durezza, Heart Fulla Rock N' Roll esprime al meglio  la vena hard rock e Low Lives In Hi Definition è sexy e affamata come il rock n'roll deve essere. Degna di nota  anche Loose From the Noose, fresca e feroce allo stesso tempo.  A sorpresa il brano migliore è però Dreams Don't Die, inaspettata e ottima ballad malinconia e trasognante, mai stucchevole, emotivamente coinvolgente.
Le altre canzoni non lasciano il segno allo stesso modo: nonostante alcuni momenti eccellenti, come l'assolo della title-track,  risultano troppo convenzionali e non rimangono; persino l'ambiziosa The Kids Ain't Alright non riesce a convincere. Non che siano brutte beninteso, ma pezzi come Indigo o Hallucination Generation, uscite sugli scorsi Ep, ci sarebbero state sicuramente meglio.

Tirando le somme "Electric Blood" è un bell'album, un lavoro valido e piacevole  . Emergono ancora una volta le qualità della band, a partire da uno spiccato talento compositivo, che non delude le aspettative. Personalmente non condivido la decisione di rimuovere così nettamente parte del proprio sound invece di cercare una maggiore amalgama tra le diverse influenze, ma penso anche che un tentativo forzato di replicare "It's All Chewed Ok?" sarebbe stato sicuramente deludente.
I Biters rimangono una delle realtà musicali più interessanti per i miei gusti  e riescono  dare un valido contributo alla causa eroica e disperata del rock n' roll.

1 commento:

  1. Totalmente d'accordo con ZioPera! Aggiungo inoltre che, essendo finora il 2015 abbastanza deludente sul piano delle nuove uscite, Electric Blood è una sana boccata di ossigeno

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!