venerdì 22 agosto 2014

40 anni di CBGB e un saluto a Tommy Ramone (NYC, 16/08/14)


I soldati non vanno mai in vacanza, i soldati vanno in missione. Mi trovo a New York City: stasera si commemorano i 40 anni del CBGB e gli amici di Tommy Ramone salutano il batterista che ha cambiato la storia del Rock. La location è il Bowery Electric, un bel localino su due piani a 50 metri da quel che rimane del CBGB. Arriviamo davanti al luogo della missione verso le 20. Seymour Stein scende da un Taxi con un bastone nero su cui ha inciso la scritta Ramones. Nell'attesa dell'arrivo degli altri ospiti chiacchiera con una tettona... Arrivano Monte A. Melnick, Bob Gruen, Danny Field e Spencer Drate.


Sono le 21 quando la serata comincia: per circa una mezzo'oretta i personaggi sopracitati (e altri) si alternano sul palco per spendere qualche parola per ricordare Tommy. Anche un soldato che ha sputato in faccia ai nazisti si commuove nel sentire raccontare aneddoti e pensieri su quello che fino a un mese fa era l'ultimo membro fondatore dei Ramones. Impossibile riportare i discorsi senza banalizzarli. Impossibile spiegare cosa si prova ad essere una delle 50 persone presenti.


Dopo un veloce cambio palco tocca a Daniel Rey e i suoi Martinets. Sono un quartetto abbastanza stagionato ma suonano da Dio, energici, precisi, rock! Il cantante sembra David Byrne invecchiato male (asd), il batterista ha i capelli lunghi e la piazza (idolo!), il bassista sembra l'amico dell'inserviente di Scrubs e Daniel è Daniel porco mondo! Mezz'oretta di set senza cover ma di grande intrattenimento. Davvero una bella sorpresa. La serata finisce prestissimo ma non possiamo non dirci soddisfatti.

Good Bye Tommy! We Love You!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!