domenica 30 marzo 2014

SNAFU 2.0: annotazioni sui Chixdiggit @ Tambourine

Giò Bumpkin' si piglia bene con i Chixdiggit e la loro storia e ci manda due righe, giusto due impressioni a caldo (o semifreddo) sul concerto di ieri sera. Un 2.0 stile blocco note...cogito ergo 2.0...cosa per la quale questo "servizio" è fondamentalmente nato. Pensieri in libertà contribuiscono ai contenuti di questa 'zine. Sarebbe bello averne altri.
Concerto di ieri divertente, ma relativamente poca gente rispetto ai Queers di qualche settimana prima...anzi non c'è stato paragone. KJ sempre in formissima sebbene se ne vada in giro per il mondo senza backline praticamente. Facile così....


I Chixdiggit! hanno iniziato a stampare le magliette della loro band al liceo, ancora prima di inziare a suonare. "Chixdiggit!" è "the heavy metal way to write 'Chicks dig it'".
Non sopportavano di vedere i compagni di classe metallari che suonando in una band si credevano fichi, quindi hanno deciso di formare la loro band immaginaria che sarebbe stata mille volte più cool. In effetti le magliette hanno iniziato a vendere così bene che nel '91 i tre inventori si sono potuti permettere di comprare una batteria e han deciso che forse era il caso di andare in sala prove per davvero.
Suonano le stesse Squier che suonano i coetanei metallari, ma le loro plettrate sono più veloci e regolari. Cavalcate out, downstroke in. Via gli assoli, solo canzoni che parlano di tipe. L'altro ieri hanno suonato a Bologna. Prima Livorno, Innsbruck, Praga, Berlino, dopo andranno a Cologne, Amburgo, Oberhausen e altri posti. Non ho capito come ma nel 1996 hanno rilasciato il primo album con Sub Pop Records (si), poi hanno fatto molte feste, flirtato con Lookout!, altre feste, e oggi FatWreck Chords gli ristampa l'intera discografia.
Al Tambourine cenano con un paio di piatti di pasta + pizza + una decina di birre – a testa (sono americani). Mi avvicino a KJ e lo saluto "Ciao! Nice to meet you!", lui ride. Mi chiede se Bologna fosse in Brianza, io rido. Alle 23.30 erano sul palco, manco a dirlo, show incredibile. In apertura The Bumpkins e Topper Harleys. Menzione d'onore per Kepi che insiste per avere le backlights à la Thunderstruck su tutta quanta la scaletta. Fantastico. Ciao!

2 commenti:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!