giovedì 31 maggio 2012

SNAFU 2.0: Inaugurazione estivo Edonè


Edoné Calling Summer - Inaugurazione Estivo - Bergamo
God Save The Beer 
1 2 & 3 GIUGNO 2012

La Royal Force fa nuovamente rotta sull’Edonè con un solo obiettivo: bombardare l’Edoné di British Style…per riuscire nella missione abbiamo arruolato un cast internazionale senza precedenti:

1 GIUGNO
Dalle 21…
The R’s (ex The Record’s)
vere e proprie spie d'oltreoceano: The R's sono la vera rivelazione dell'indie-rock italiano, che è riuscita a far breccia nelle classifiche Americane! Talento e classe made in Italy, ma che profuma di Sub Pop e Shins. 

Sakee Sed
le nostre vedette: promossi dai Verdena a loro gruppo preferito bergamasco, presentano il loro nuovissimo album, “A Piedi Nubi”, che sta già raccogliendo recensioni entusiaste. Sperimentazione rock pronta all'esplosione.

Bond Street DJ set (Indie Rock, Britpop, New Wave)

2 GIUGNO
Dalle 21…
Deniz Tek
l'icona del rock Australiano atterra in supporto delle truppe britanniche!
Deniz Tek era il chitarrista dei leggendari Radio Birdman, considerati i Rolling Stones della terra dei canguri. Non solo: pilota di caccia, soprannominato “Iceman”, ha ispirato il celebre film Top Gun. In un set infuocato, riproporrà il meglio di tutta la sua trentennale carriera sempre in prima linea.

The Mojomatics
l'arma segreta della missione. Il duo veneto ha appreso dallo stesso Tek i segreti del mestiere, riconfermandosi da anni come il miglior gruppo garage-rock'n'roll europeo! Una miscela esplosiva di musica roots americana, melodie pop ed energia punk! L'allievo supererà il maestro?!

Franz Barcella DJ-set (Rock ‘n’ Roll)

3 Giugno
Dalle 18…
Gianni Fuso DJ (Sixties music, Rock'n' Roll, Garage, Freak Beat)
lo spirito degli anni sessanta rivive in lui! Il Generale Fuso comanda ormai da decenni l'avanposto Festival Beat, uno dei più importanti appuntamenti rock'n'roll europei!!

FINE CONCERTI ALLE 23:30 (TASSATIVE!)

Esclusivamente per questi tre giorni:
Le migliori BIRRE D’OLTREMANICA. Tutte da degustare…
GRIGLIERIA NO-STOP by BHB
I migliori DJ-set, tutti da ballare
...e per ricreare il vero clima da pub inglese: il lancio della pinta!

Tutto rigorosamente ad Ingresso Gratuito!! 

SNAFU 2.0: PUNK’S NOT DEAD @ Circolo Degli Artisti


UFO presenta: A Freak in Trip: PUNK’S NOT DEAD @ Circolo Degli Artisti 

Giovedì sera IDOL LIPS + BEATS ME live al Circolo degli Artisti a Roma! Non mancate!
Sull'apposita pagina facebook tutti i dettagli della serata!

http://www.facebook.com/events/265068323591705/

lunedì 28 maggio 2012

OFF! - S/t


Finalmente riesco a procurarmi questo disco uscito l'8 maggio, e arrivato nei negozi a Milano solo l'altro ieri. Per chi non li conoscesse, gli OFF! sono una sorta di "gruppone" o "all star band" che si chiama come un insetticida e che vede alla voce il mitico Keith Morris (Black Flag/Circle Jerks), alla chitarra Dimitri Coats (Burning Brides), al basso Steven McDonald (Red Kross) e alla batteria Mario Rubalcaba (Hot Snakes/Earthless/Rocket From The Crypt). Il quartetto, attivo da un paio di anni, ha avuto subito un grande successo ed è stato ben accolto da tutta la critica. Con The First Four EPs avevano iniziato alla grande, raccogliendo in un disco i primi quattro EP, e sfornando un ottimo prodotto. 
Con questo "primo" full lenght la band non ha sbagliato colpo! Il disco è una bomba! Suona incazzato come non mai, i pezzi sono veramente fighi e si sente che i quattro sono in gran forma. Il sound è quello delle band hardcore dei primi anni Ottanta e la formula è la stessa del primo disco: chitarra con gain a palla e suono abrasivo, riff veloci segaplettri, Keith incazzato come sempre, batteria a manetta e canzoni da non più di un minuto e mezzo. Uscito per VICE Records sia in formato CD che vinile, il disco contiene 16 brani e dura neanche 20 minuti...cosa chiedere di meglio? Se avete passato una giornata di merda, va tutto storto e vi manca poco all'autodistruzione, questo è il disco da mettere nello stereo!
Qualche pecca? A mio parere (l'unica) l'artwork. La copertina di Raymond Pettibon spacca, ma all'interno del digipack ci sono solo scritte nero su bianco in un font anonimo...piuttosto sterile come impatto...si poteva decisamente fare di più!
Intanto, mentre aspettiamo di vederli al magnolia, procuratevi il disco!

domenica 27 maggio 2012

In arrivo il Best Of dei Derozer


Il 6 Giugno uscirà Fedeli Alla Tribù, Best Of celebrativo della carrira dei Derozer. Il pacchetto include un Cd dove sarà presente anche l'inedito Zombie, già più volte eseguito dal vivo dalla band anche prima della lunga pausa dai palchi, e un DVD contenente 30 minuti di materiale inedito relativo l'intera carriera della band. Trovate altre info qui.

giovedì 24 maggio 2012

Pennywise - All Or Nothing


Ero all'oscuro dell'uscita di questo disco fino a qualche settimana fa...i Pennywise con un nuovo album?!? Ma Jim non li aveva mollati?!? Non giravano voci sul loro scioglimento?! Mi sono dovuto documentare per fare un po' di chiarezza...se negli ultimi anni avevo iniziato a seguire meno la band, con l'uscita di scena di Jim li avevo dati definitivamente per finiti.
E invece no! Di nuovo in pista con nuovo cantante (Zoli Téglàs) e nuovo album (decimo in studio)!
Nonostante sia sempre stato un loro grande fan, la cosa mi ha lasciato piuttosto indifferente...The Fuse (2005) e Reason To Believe (2008) facevano pena e la band sembrava aver esaurito del tutto le idee. Così, con basse aspettative, sono andato sulla loro pagina Facebook e mi sono ascoltato l'album.
All Or Nothing parte bello veloce e energico (come un classico album dei Pennywise), agli strumenti non è cambiato nulla, il sound è sempre duro e aggressivo e la coppia Byron/Fletcher sembra in forma. Il nuovo cantante è la copia scadente di Jim, il suo cantato non porta alcun tipo di freschezza al nuovo disco, anzi.   Leggo sul web che Zoli è apprezzato da tutti (anche dallo stesso Jim) ma a me sembra che abbiano preso a caso la prima persona che sapesse cantare in maniera decente (a.k.a. da chierichettino) e che somigliasse a Jim. Risultato: piuttosto penoso.
Le prime 3/4 canzoni non sono male...purtroppo andando avanti il disco diventa ripetitivo e noioso. Come sonorità All Or Nothing si avvicina a Land Of The Free? e From The Ashes (che non erano male) però mancano le canzoni! Il songwriting è piuttosto sterile..non ci sono pezzi incisivi...
Insomma, nonostante sia meglio dei precedenti, All Or Nothing rimane un disco mediocre/bruttino. Ci aspettavamo diversamente? probabilmente no...dopotutto ci aspettavamo un nuovo disco dei Pennywise nel 2012?

SNAFU 2.0: Redondo Beat + Snookys a Bergamo!

Bergamo Sottosuolo approda in una nuova location: sul palco dell'Arcibloom per l'occasione saliranno i tedeschi Redondo Beat, una delle migliori psychedelic garage band in circolazione, attualmente impegnati nel tour europeo. In apertura The Snookys,realtà emergente nel panorama punk'n'roll con all'attivo il recente secondo album "Automatic Stomp"

- Redondo Beat (Garage) - Ger - www.myspace.com/redondobeat
- The Snookys (Punk rock) - Bg - www.myspace.com/thesnookys


Giovedì, alle 21:30, all'Arcibloom di Bergamo

lunedì 21 maggio 2012

Joey Ramone - ...Ya Know? EPK


The Doggs - Red Sessions

DIY - 2012

I Doggs di Milano sono di un altro pianeta...e lo dice uno che, arrivato alla traccia numero tre, si è già annoiato di ascoltarli. Scrivono e suonano come gli Stooges...chi altri in zona lo fa? E soprattutto chi altri in zona lo sa fare così bene e così calato nella parte? 
Rock tossico, acido, profondo, triste, disperato, senza speranza, violento, uno sputo irriverente sulla vostra faccia...ne volete ancora? 
Non ho davvero molto da dire al riguardo...sarà che ho una sfiducia innata nella reale utilità di una recensione...quello che vi posso dire è: se pensate che il panorama underground italiano possa offrirvi solo cloni malriusciti dei Murderburgers (pesante questa) o una fila pressochè infinita di indie bands - il 90% delle quali si scioglieranno come neve al sole in tempi brevi - allora date ai Doggs la possibilità di sfondarvi le orecchie.
Mettiamola così...io soffro di una malattia: mi annoio velocemente se una canzone la tira troppo per le lunghe ed è per questo motivo che non posso mettere questo "Red Sessions" nella top ten dei miei dischi preferiti...però tutte le volte che l'ho ascoltato e tutte le volte che ho visto i Doggs su un palco sono sempre rimasto a bocca aperta davanti al loro modo di comporre e vivere la loro musica.
Roba d'altri tempi riportata alla luce in maniera magistrale....se volete dare un giudizio ascoltando una sola canzone scegliete "Destruction of love"....la migliore senza dubbio.
Il tutto è registrato al Toxic Basement Studio che ultimamente sta sfornando tanta roba buona ed è forse il posto migliore se si vuole tirar fuori un bel suono marcio e viscerale come quello del trio milanese.

venerdì 18 maggio 2012

SNAFU 2.0: Copyrights @ Arese

Una certa Betty Crocker usa il 2.0 e ci fa sapere come è andato lo show dei Copyrights ad Arese. Il soldato SNAFU la ringrazia assai per aver usato il 2.0....sebbene qui in caserma sappiamo che ci sono in giro burloni che si fingono donne scrivendo sul 2.0 (ciao Judy Ramone) - e questo comunque ci fa piacere lo stesso - a questo giro penso di aver intuito l'identità della suddetta Betty.....grazie ancora!

Premetto che ho ascoltato poco i copyrights, possiedo solo lo split con i Methadones ed ho sentito qualche pezzo qua e là su you tube. 
A me non mi dicono veramente un cazzo, ma essendo un po’ di anni che ne sento parlare bene, anche da gente che in teoria dovrebbe capirci qualcosa, ed essendo donna di ampie vedute e pronta a fare mea culpa in caso di errore, decido di andarmeli a vedere allo SGA di Arese.

Trovare il posto non è impresa semplice, ma alla fine ce la facciamo, sganciamo 7 euri a testa, entriamo e veniamo storditi da una bordata sonora mai sentita, da danni permanenti ai timpani.
Trovo qualche amico e gli urlo nell’orecchio per sapere chi sta suonando e dopo 5 minuti di dialogo tra sordomuti capisco che sta suonando il secondo gruppo (alè, siamo riusciti almeno a perderci il primo, tali Cases).

Si chiamano Low Derivè, mi dicono dalla regia che sono gli ex qualcosa, forse Snipers, o forse Teenage Crepes (sono gli ex Teenage Creepers ndSNAFU), non m i ricordo. Sempre dalla regia mi dicono essere i cloni dei Copyrights e ad essere sincera non sono in grado di stabilire se sia vero o meno.. così a naso direi di no, ma chi lo sa.. sono in 4, se non ricordo male, suonano veloci e fanno qualcosa che non mi piace, ma nonostante questo mi sembrano bravi a fare quello che fanno, anche se l’espressione sul palco è un po’ troppo quella sofferta da musicista che vive visceralmente la canzone e la cosa non mi piace.. non sono venuta a vedere fiorella mannoia, ma forse è solo colpa del primo giorno di mestruo che mi rende insopportabile qualsiasi cosa.

Seguono i Merdaburgers. Ho letto da qualche parte che sono scozzesi. Sono in 3, ma dalla regia mi segnalano nell’auricolare che la formazione non è quella originale. Hanno appena cambiato il bassista e il batterista è quello dei Copyrights che suona con loro in questo tour.
Sono bravi anche loro, sanno suonare, e l’atteggiamento mi sembra quello giusto del tipo “credo in quello che sto facendo, ma so di essere un cazzone”, ma i pezzi sono veramente inutili.. cioè, non è che fanno schifo.. li posso anche ascoltare in quel contesto per 10 minuti, ma di sicuro non avrei mai voglia a casa di mettere un loro disco e spaparanzarmi sul divano ad ascoltarli. Ma forse è solo colpa del primo giorno di mestruo che mi rende insopportabile qualsiasi cosa.

Finalmente è il turno dei Copyrights. Iniziano a suonare e un po’ di gente si accalca nelle prime file e partono i ditini alzati. Confermo che non mi dicono un cazzo, anzi, non mi piacciono proprio.. ascolto metà concerto sperando di ricredermi, ma nulla da fare.. una noia mortale.. nessuna hit, nessun ritornello che mi sia rimasto in testa.. mi avevano detto che la hit era “1984” o qualcosa del genere.. beh l’hanno fatta.. una mattonata nelle palle..
La verità è che sto invecchiando. Sto “nuovo” punk rock o pop punk che piace ai giovani a me non va giù.. boh.. 
gli screeching weasel sono punk rock
i queers sono punk rock 
ma perché andare a ripescare per forza i mostri sacri?
gli apers! non mi hanno mai esaltato, ma sono punk rock
i recentissimi windowsill sono soporiferi ma sono punk rock
i riccobellis sono punk rock
i copyrights non sono punk rock, non so cosa siano, ditemelo voi, ma non sono punk rock.
Ma forse è solo colpa del primo giorno di mestruo che mi rende insopportabile qualsiasi cosa. 

mercoledì 16 maggio 2012

The Monster Zero Newsletter May 2012!

The MONSTER ZERO Newsletter May 2012!

Happy 21st release, Monster Zero! Now we get to act all adult and grown up! What started with 'Banana Brain' by the Mugwumps a couple of years ago, is now continuing with killer new releases by The Ponches, The Manges and The Murderburgers. Goomba is still flat broke, but still lovin' good European poppunk. Koopa Troopa is working hard to keep things under control. Welcome to the wonderfull world of Monster
Zero!

APERS TOUR & NEW RELEASE!
At the end of this month The Apers will play 9 shows in The Netherlands and Germany, to celebrate the release of their very first live album! 'Live At The Eldorado' will be out on Asian Man (distributed by Monster Zero) and will be available at the upcoming shows! Max Power can't make it this time, but Kelvin Centerfold will be back on stage with The Apers for all the shows!!! Check  the shows section for all the info!

OUT NOW YEAH!
Looking for that summer soundtrack? Search no more, compadre! Here's what you need:
MZ 18 The Ponches – The Long Goodbye CD
MZ 19 Teenage Bubblegums – Learn From Yesterday, Live For Today, Pray For Tomorrow CD/LP
MZ 20 The Manges – Bad Juju/Sri Lanka 7”
MZ 21 The Murderburgers – How To Ruin Your Life CD
All available now!!! (www.monsterzero.nl)

RATCLIFFS PERSONAL CHANGES!
The very mysterious Ratcliffs are still around and kickin' it! Paul Coyote, aka the Tyrolean Joe Queer, knows of no quitting! Last April, Max Power left the band, to focus on his powerpop band The Magnyfix, but Paul loves what he's doing so he got new members. Old drummer Phil Spass is back, and Matthias from DeeCracks picked up the guitar duties. Expect a new release soon on Paul's new tape label 'Campfire Tapes'.

MANGES RELEASE THE CRAP OUT OF YOU!
Faster than DeeDee's 1-2-3-4! The Italian punkrock legends The Manges have four new releases out for you to enjoy. Check it out punk!
The "BAD JUJU - SRI LANKA" 7" on Monster Zero and Striped Records
The Manges / Fast Food 'Are Piigs!' split 7” on Rumble Records
The HEAD / MANGES "The Square" split 7" on Otis Records
And last but not least, the re-release of the Stardumb classic 'THE MANGES 'R' GOOD ENOUGH' LP on Surfin Ki Records.

PRICEDUIFKES 'CAN'T LOSE' ALSO ON VINYL!
The Belgian punkrock giants The Priceduifkes got what they wanted! Their killer Monster Zero debut record 'Can't Lose' is now also out on vinyl! Skintight Records took care of all important things. Ricky D, Mambo and VS are currently touring Europe with Direct Hit, so go see them while they destroy you local rock club. Shows in the.....shows section, you idiot!

ALL GOOD AT THE DEECRACKS FRONT!
DeeCRACKS is currently booking a European Tour for September with Kasper from Panther Booking. In a few weeks they will be releasing the split 12" with the Murderburgers through Surfin'Ki Records. It's gonna be limited yellow vinyl copies with download-codes. Various split 7" are in the making as well, more news on this are coming soon! As of this fall, DeeCRACKS wants to be a constantly touring band, so get them some gigs. Matthias is now playing guitar for the Ratcliffs as well, Manu is trying to figure out how to be able to do those tours later this year, Mike is an academic now and will now focus on his wrestling career.

GOOMBA’S NEWS TELEX YO!
Kelvin C. wants back in – Kasper Keen loves sleeping on the floor – Ulli Below and Kevin Aper are still friends – Sugus record is almost done – Mikey Bat Bite is a 'baasje' – Marien Nicotine will never tour again – Torino FC is the new Juve – Riccobellis are the best – Hotlines are now a 7-piece band – The Germans have discovered Monster Zero – Ivo is gonna drive to all the Apers shows – The Roman Line are back together – Chris Mug only needs 27 more Panini Euro 2012 stickers.

Stasera Copyrights ad Arese (MI)


Stasera al SGA di Arese, via privata Alfa Romeo 1/D, avrete l'occasione di assistere all'unica data italiana dei Copyrights! Special Guest per l'occasione Low Dèrive, Cases e Murderburgers. Maggiori info quì

martedì 15 maggio 2012

L'album postumo di Joey Ramone è online


Ebbene sì! Sul sito di Roling Stone è uscito un breve articolo ed il link che permette di ascoltare gratuitamente l'intero album ...ya know?. Lo trovate quì

sabato 12 maggio 2012

SNAFU 2.0: 25 anni di bloom: punkreas, pornoriviste, derozer, vallanzaska...

Il buon Tommy27 torna alla carica dopo qualche settimana di silenzio per raccontarci quello che sembra essere stato l'evento del 2012.....tutti quelli che ascoltano punkrock una volta ogni due mesi si sono riuniti al Bloom assieme a quei 30/40 che lo ascoltano ogni giorno...ASTEMI!!!!! Come direbbe qualcuno......

Foto rubata a Riccardo su Facebook

Se mi avessero fatto un concerto così 10 anni fa sarei impazzito: ma anche oggi non potevo mancare...

arriviamo a mezzago e il paese penso non abbia visto così tanta gente nella sua storia: macchine e parcheggi selvaggi dappertutto.
arriviamo sul piazzale del bloom e ecco la prima inculata: tutti i gruppi suonano dentro: sul volantino c'era scritto patatine e birra in un ampio tendone: il tendone infatti era ampio ma era solo per mangiare e bere!
il problema è che fuori ci sono un macello di persone: tipo il rapporto è uno che riesce ad entrare e dieci che sono fuori!!
la gente le prova tutte: si accalca all'entrata e cerca di far casino ma fisicamente non ci si sta!!
Noi tranquilli ci beviamo la birretta (portata da casa perchè è inutile provare a far la fila alle casse: alla fine il bar di cinesi e la pizzeria vicino al bloom fanno un incasso mai visto) e intanto pensiamo a cosa fare. incontriamo gente, due cazzate qua e là, ma ad un certo punto idea geniale dello staff: aprono una porta in fondo...penso che l'abbiano fatto per evitare l'autocombustione del posto perchè temperatura e umidità dentro sono fuori dal normale.
Ci troviamo un ottimo spazio vicino alla porta (ovviamente fuori) da cui senticchiamo i vari gruppi che mancano e siamo pronti a saltar dentro appena parte qualcosa che ci piace.
In totale questa è la mia idea dei vari gruppi che han suonato: idea assolutamente personale e per la maggior parte di ciò che ho sentito da fuori...
De Crew: non mi sono mai piaciuti
Vallanzaska: ottimo concerto, si ballava fino a fuori...
Derozer: punk rock come al solito, scaletta ridotta con no surf che mi fa entrare nel pogo a 100 gradi, Mendez fuori come sempre...
Pornoriviste: boh, era una vita che non li sentiva, ma neanche un pezzo che conoscevo: bocciati!
Punkreas: i migliori della serata. gran bel concerto che mi tiene dentro alla sala dall'inizio alla fine. Scaletta con l'orologio, canapa, tutti in pista e poi la cover di what a wonderful word in italiano e infine un god save the queen trasformato in god save the bloom cantato dal tizio che ha organizzato tutto sto macello di concerto..
Insomma alla fine mi son divertito come un bambinetto: i gruppi suonavano 10 minuti a testa, faceva caldo, non si sentiva, ma ci stava: buon compleanno bloom!! 

venerdì 11 maggio 2012

SNAFU 2.0: Bergamo Sottosuolo con Tunas e Pecora! questo sabato!

Sabato 12 all' Edonè, Via gemelli, Bergamo!

Il mese scorso abbiamo festeggiato assieme il compleanno a suon di MAI UNA GIOIA, torte ed estrazioni di premi imperdibili, o impalpabili...
Torniamo per l'ultimo appuntamento indoor a Redona prima di trasferirci all'esterno in versione estiva! 

Ospiti sul palco dell'Edoné stavolta saranno i Tunas da Bologna, con un cocktail esplosivo di punk, rock'n'roll, garage e quant'altro connesso ai 60s più lascivi.

Da Milano e da località sparse nella penisola i Pecora, che presenteranno il loro nuovissimo LP "Black Albume", memorabile blend di lo-fi acustico/elettronico e testi sarcastici, acuti e surreali.

Da Bergamo presenterà alcuni brani inediti alternati a vecchi classici La Nevicata Dell'85, tra post-rock e psichedelia degli anni '00.

H 22.00 INGRESSO LIBERO

The Tunas (garage/punk, da Bologna)

Pecora (lo-fi/surreale, da Milano)

La Nevicata dell'85 (post-rock/psichedelia, da Bergamo)

Evento facebook:

martedì 8 maggio 2012

SNAFU 2.0: Release party del cd dei PORNA & THE KOKOTS!

Lollo Ramone dei Porna's usa il 2.0....e dice la sua....

ciao ragazzi
domenica prossima, al mondo delle uova di arosio, release party del nuovo bellissimo e trashissimo ciddì del porna! 19 pezzi suonati con tanto amore da parte mia e di samu, e con tanta cattiveria da parte del porna.
copertina da urlo che vale il prezzo del cd.

inizio ore 17, birre a prezzi politici

+ DEATH VALLEY
+ guest 

dai venite che tanto il campionato è bello che finito e nessuno può dire che doveva andare in giro a suonare i clacson in centro!

link evento su feisbuc:

Shiva Racket - nuovo pezzo


Nuovo pezzo/demo per i milanesi Shiva Racket. Dateci un ascolto....

lunedì 7 maggio 2012

Live Report: Vans Off The Wall Spring Classic

Sveglia alle 10.30! Guardo il cellulare e un sms mi dice che ho appena perso il passaggio in macchina...D'oh! Che fare? Chiamo il mio compagno d'avventure e decidiamo di andare comunque in treno. Appena metto piede fuori di casa inizia a piovere...buon segno! Arrivati in stazione, davanti alle macchinette, in uno slancio di sboroneria, decidiamo di pagare quattro euro in più e ci concediamo un lussuoso viaggio in prima classe. C'è chi può e chi non può...noi può! Il viaggio passa tranquillo e a tratti esce un po' di sole. Una volta arrivati a destinazione ci dirigiamo al nostro albergo: Hotel Serena, due stelle...na' sciccheria! Appoggiamo gli zaini, collassiamo un po' e poi via alla scoperta delle ridente cittadina di Varazze. Il cielo è plumbeo e c'è aria di pioggia, non il massimo per una manifestazione all'aperto...tuttavia appena ci avviciniamo al molo vediamo che c'è comunque un sacco di gente! Bella lì!


Mi sono appassionato allo skate a circa 15 anni, dopo aver passato mesi e mesi a drogarmi a Tony Hawk's Pro Skater 3 (Che bomba era?!?!), poi ho comprato la mia prima tavola e non sono mai migliorato. Col passare del tempo un misto di incapacità e frustrazione nel vedere bambini di otto anni fenomeni mi ha portato ad abbandonare questo sport...per poi riprenderlo di recente e ricordarmi di quanto facessi cagare. Comunque la situazione al molo è piuttosto figa, c'è la rampa, la parte street, il pubblico, la musica ggiusta, lo speaker gasato che spara supercazzole a raffica, lo speaker inglese che non sta capendo una mazza, i tipi sciallati sulla spiaggia, un po' di gente che fa surf...se ci fosse il sole sarebbe veramente una bomba!




Incontriamo un paio di amici, ci si prende una birra, girovaghiamo un po' per la zona e cerchiamo di seguire il contest su rampa


La situazione è piuttosto confusa. Dato che domenica è prevista pioggia, l'organizzazione ha deciso di accorpare tutto il contest alla giornata di sabato, quindi la rampa è megaffollata. Un tipo al microfono urla robe a caso e noi vediamo poco. Finita la gara, lo speaker annuncia il momento topico del contest: Vans Hottest Tits (o una roba del genere...). In pratica la prima tipa che entra in rampa e fa vedere le tette a tutti si becca una tavola gratis. La reazione da parte delle girls è quanto mai deprimente e nonostante i continui appelli dello speaker, la rampa rimane vuota. Si decide allora di ricorrere allo stratagemma "più regali", e nell'ordine vengono aggiunti: un pass backstage + free drink a gogo + un iPad + un paio di Vans. Il tutto non ha il successo sperato e mentre i tipi dell'organizzazione vagano in cerca di ragazze disponibili lo speaker, in un misto tra il meravigliato e il depresso, dichiara,"Io da qui non mi muovo finchè non vedo un paio di tette!" Alla fine una buona samaritana accontenterà una parte dei maschietti del pubblico mostrando le tette dalla parte opposta a dove ci troviamo noi (parte il bestemmione). Tocca al contest street.


Ci sono un sacco di tipi in gamba che fanno trick fighi (compresi i soliti ragazzini di otto/dieci anni fenomeni). Lo spettacolo è assicurato e il pubblico apprezza! Dopo un po' decidiamo di fare un giro, ci pigliamo un panozzo e andiamo verso il palco dove sta iniziando la prima band. Ora vorrei fare un piccolo appunto sulla scaletta che prevede:
-Those Furious Flames
-Peawees
-Salmo
-Doomtree
-Turbonbegro
L'idea di mettere due gruppi rap nel mezzo di una scaletta rock mi pare una cagata colossale e so già che per due ore mi spaccherò i maroni...ma dopotutto gli organizzatori cercano di accontentare un po' tutti...
Comunque verso le otto aprono le danze i Those Furious Flames, quartetto di Lugano che scopro essere attivo da dieci anni e con già 4 cd alle spalle! Il nome è piuttosto schifoso, ma i ragazzi suonano bene e con grinta. Si vede che hanno esperienza. Il loro hard rock con influenze seventies non è male, tuttavia nel corso dell'esibizione (piuttosto lunghetta) si perdono in virtuosismi ed eccentricità come l'assolo di chitarra con archetto di violino (ma per piacere!!) e l'utilizzo di un theremin. 
Per fortuna subito dopo tocca ai Peawees. I ragazzi giocano praticamente in casa e le persone davanti al palco sono già tante. Il concerto parte alla grande con svariati pezzi dell'ultimo album, tutti si divertono e scattano i primi balli. Potevamo gustarci un concerto in santa pace? Ovviamente no! Più o meno a metà esibizione cinque zarri sbronzi marci si piazzano in mezzo al pubblico e, con la vaga pretesa di divertirsi,  iniziano a spintonare tutti violentemente a caso. Immediatamente davanti al palco si crea un cerchio vuoto dove i cinque imbecilli si possono sfogare, anche se più volte insistono a lanciarsi addosso a gente a caso e a infastidire più o meno chiunque. Per fortuna la cosa non dura molto e gli zarri levano le tende giusto pochi minuti prima che scatti il linciaggio. Il concerto prosegue tranquillamente, il gruppo come sempre suona alla grande e le persone normali tornano a ballare. Ai pezzi nuovi vengono alternati classici come Dead End City, Wild About You, Road To Rock N' Roll, Tomorrow I'll Be Done ecc...Menzione speciale per i suoni che rimarranno ottimi durante tutta la serata!


I Peawees non fanno in tempo a smontare che subito sul palco si presenta un Dj che inizia a mettere dubstep...io e il mio compare ci guardiamo in faccia sconsolati. Immediatamente migliaia di ragazzini (età media 16) già sbronzi affollano l'area concerti e iniziano a "pogare" tra di loro. Ogni due per tre scatta una rissa e i tipi della security hanno un bel da fare. Il Djset in realtà è una sorta di "intro" per Salmo, che quando sale sul palco manda in delirio la folla di ragazzini. 


Ora, io non disdegno totalmente il rap, alcune cose mi piacciono, e devo ammettere che ero curioso di vedere Salmo perché alcuni amici me ne avevano parlato bene. Dopo la prima canzone torno sulle mie convinzioni...a parte che non si capisce una mazza di quello che dice, in più le basi su cui canta sono veramente terrificanti (alcune dubstep, alcune drum n' bass). Insomma una vera merda...in più essendo un concerto all'aperto anche se ci allontaniamo sentiamo comunque tutto...un supplizio...nel frattempo sotto al palco continuano le risse.
Salmo chiude in maniera patetica istigando i ragazzini a improvvisare un wall of death, continua il Djset dubstep e poi tocca ai Doomtree, probabilmente il collettivo rap più scarso e male assortito della storia. In ordine sul palco: la sosia della mutua di Nelly Furtado, un frocione, uno yuppie andato a male, due barboni di LA e al mixer e drum machine due nerd quarantenni probabilmente docenti di informatica. Passa una lunghissima ora di noia infinita...
Insomma la setlist per accontentare tutti ci regala due ora di bruttezza rara e noia eterna...finalmente i Doomtree si levano dalle palle e il Dj insiste sulla dubstep...noi siamo stremati...non ne possiamo più...i ragazzini continuano a menarsi...ma resistiamo perché manca poco ai Turbonegro!!


Salgono sul palco con il classico outfit in denim, il nuovo cantante ha una tigre gigante tatuata sulla panza e in quanto a stazza non ha nulla da invidiare a Hank...tuttavia noto con sorpresa che manca Pal Pot Pamparius! Ero convinto che nella nuova formazione ci fosse anche lui...mah...per il resto presenti Euroboy, Happy Tom e Rune Rebellion, c'è un nuovo batterista e alla voce troviamo Tony Silvester a.k.a. The Duke of Nothing, capoccia della Turbojugend London. Farsi le seghe sulla vecchia formazione e su Hank Von Helvete è inutile...quando uno impazzisce, impazzisce. Lo abbiamo amato tutti e lo ameremo sempre, ma ora il frontman è Tony Silvester, la band ha aperto un nuovo capitolo nella propria carriera, e lo mette in chiaro suonano molti brani del nuovo cd in uscita. L'inizio è da brividi: All My Friends are Dead + Back to Dungareeh High poi un pezzo nuovo e Wasted Again. Il pubblico è in delirio! non potevo aspettarmi un inizio migliore! Il wall of sound è totale e Tony, con la sua voce roca e urlata, se la cava alla grande. I pezzi nuovi non sono male ma non hanno nulla a che vedere con quelli vecchi, e il pubblico (ovviamente) reagisce di conseguenza. Se durante il nuovo singolo You Give Me Worms il pogo è piuttosto timido, con Turbonegro Must Be Destroyed o Prince Of The Rodeo il delirio è più che totale. 
Piccola pausa, poi i cinque rientrano sulle note dell'intro di Age Of Pamparius e chiudono il set con Are You Ready (For Some Darkness) e I Got Erection. Rimango un po' deluso perchè mi sembra abbiano suonato poco...ma forse è solo un'impressione...hanno suonato per circa un'ora e un quarto ma si poteva fare di più. Nel complesso comunque il concerto è stato figo...in scaletta mancavano alcuni classiconi e con Hank era un'altra storia...classici commenti del fan sfegatato/sfigato.
Scaletta dei Turbonegro

All My Friends Are Dead
Back To Dungareeh High
You Give Me Worms
----------------------------
Wasted Again
I Got A Knife
T.N.A.
----------------------------
Get It On
Mister Sister
Turbonegro Must Be Destroyed
-------------------------------
Shake Your Shit Machine
Fuck The World
Prince Of the Rodeo
-------------------------------
Age Of Pamparius
Are You Ready (For Some Darkness)
I Got Erection


Girovaghiamo per Varazze stanchi ma contenti, ci facciamo un po' di birre e poi torniamo in albergo. L'indomani concluderemo il week end nel migliore dei modi tornando felicemente a Milano a bordo dell'Intercity numero 666!


domenica 6 maggio 2012

Nothington + Tough + Teenage Gluesniffers @ LoFi


Le ventoline da piazzare sotto ai notebook per raffreddare sto gran cazzo non servono a una cippa se il problema è a quanto pare più complesso...sta di fatto che in questo modo il soldato SNAFU non può installare il programma di simulazione tattica (leggi "videogioco sparatutto") di cui si servirà la caserma nei giorni futuri per prepararsi alla guerra moderna ed ai suoi orrori.
Meno male che oggi i videogiochi del PC costano poco e meno male che anche la ventolina costa un cazzo....sarà perchè possiede intrinsecamente un'inutilità progettuale congenita che la rende consapevole del fatto che è destinata a far bestemmiare ogni consumatore di questo pianeta.
Mentre osservo il dvd di "Arma 2" sulla scrivania del circolo ufficiali che quasi mi guarda piangendo, ma allo stesso tempo facendo sfuggire un pizzico di compassione per quella carretta di notebook in cui è stato inserito con sogni di gloria....no aspettate sta venendo fuori un periodo troppo lungo....riniziamo da capo.
Insomma....mentre penso al fatto che vorrei far schizzare le cervella di qualche nerd russo che ha fatto del multiplayer la sua unica ragione di vita decido invece di mettermi a scrivere il report della serata di ieri.

Odio il LoFi....lui non lo sa...e io non glielo dico...anche perchè alla fine ci vado solo quando c'è qualcosa che mi interessa....il problema è che spesso c'è qualcosa che mi interessa in quel posto che si trova esattamente nel triangolo delle Bermuda di Milano....che ci posso fare io? Nulla, ma lamentarsi fa così tanto chic che mi risulta impossibile non farlo.
Questa sera suonano i Teenage Gluesniffers e i Tough...a chiudere i Nothington, paladini dell'orgcore made in USA che mi ero già visto 2 anni fa a Piacenza. Da buon aviotrasportato che ha combattuto per l'America e per i suoi ideali sono convinto che gli USA abbiano dato al mondo tantissime cose belle per cui è valsa la pena sputare un pò di piombo in giro per l'Europa.....ebbene, l'orgcore non è una di queste cose.
Ma anche qui....vi sembra un buon motivo per non presenziare???? A me no....la mia tessera con i "punti scena" moriva dalla voglia di farsi timbrare anche a sto giro.
Iniziano i TGS che per la prima volta vedo in una sperimentale formazione a 4....sono curioso...anzi forse sono qui solo per questo....sono convinto che potrebbero essere una band migliore con una potenza di fuoco maggiore....tuttavia non è questa la sera in cui lo scoprirò....perchè? Bè, semplice...i suoni sono così abominevoli che non desidero altro che scappare dallo stanzone dei concerti. Volumi assurdi che pettinerebbero anche un pelato, sembra di stare ad una cazzo di Woodstock con molta meno merda e concepimento di figli a casaccio. Non me ne vogliano i ragazzi, ma solo ricordare quei suoni mi fa male ai timpani...quindi  passiamo oltre. Continuerò comunque a sostenere la formazione a 4....avanti così!

Dopo di loro tocca ai Tough...anche qui i suoni sono osceni...e loro accusano...i volumi sono più bassi, ma comunque non si capisce una ciolla....no dai...non è vero...i suoni fanno cagare, ma la situazione è assai più gestibile di prima ed infatti riesco a stare in prima fila a tenere il tempo con la testa. Come hanno suonato i Tough? Come al solito....Ramones a manetta, fatevelo bastare come commento tecnico. Alla fine a Chris si spezza la tracolla del basso e così salta il mini set Ramones...."Crummy Stuff" ce la siamo comunque beccata. Il Biso è in versione Fat Mike e introduce le canzoni sparando cagate e ironizzando sull'acustica. Indimenticabile.

Arriva il momento dei Nothington....le loro 50/60 persone le hanno portate tutte...sono bravi, non c'è che dire....inutili ma bravi. Oddio sul palco non è che facciano cose particolarmente degne di nota...probabilmente se non avessero dietro un batterista-robot che tiene unito il plotone farebbero la figura delle mezze merdine da festa del liceo...così giusto per esagerare un pò nel giudizio. Fanno la voce grossa e cantano la stessa melodia per 30 minuti....ottima scelta quella di suonare poco, mi sono simpatici solo per questo. Inspiegabilmente (?) piazzano dentro la cover di "Territorial Pissing" dei Nirvanal....inutile dire quanto mi facciano schifo, ma guarda caso proprio quella canzone è l'unica che mi piace, quindi anche qui non posso che apprezzare la scelta degli americanoni. C'hanno delle facce da avanzi di galera comunque sti ragazzi.....non voglio pensare a cosa facciano nella loro madrepatria tutto il giorno mega stonati nelle loro roulotte sporche di burro d'arachidi o sulla spiaggia a farsi passare gli hangover.
A fine serata faccio due chiacchiere con un amico...la morale del dialogo è: "ste cose le fai per divertirti, tanto famoso non diventi....quindi almeno divertiti".....il significato di tutto è racchiuso qui...e forse è proprio per questo che mi diverto a rendere i live report ancora più inutili di quel che sono intrinsecamente...proprio come quella ventolina di raffreddamento che spezza i miei sogni di gloria virtuale....e pensare che non mi piace nemmeno fare il "camper" quando gioco.

Nando (from SenzaBenza) + Bravo + Sensibles Live @ Lofi


Venerdì sera c'è più di un buon motivo per alzare il culo da casa ed andare all'arci LoFi, perciò saliamo in macchina e partiamo. Arriviamo verso le 10 e mezza e dopo neanche un quarto d'ora Nando è già sul palco con in braccio la sua chitarra acustica. Nonostante qualche piccolo problema tecnico con l'amplificazione il set scorre veloce ed intrattiene la trentina di persone presenti. In quaranta minuti si alternano pezzi dei SenzaBenza, come Soul Extention, I See You So High A Great Big World, a brani dei Social Distortion, Highway 101, Prison Bound e Angel's Wings, senza dimenticasi dei Ramones, Danny Says e Here Today, Gone Tomorrow, e Frank Turner. Sul finale Nando regala alcune chicche come Il Miracolo dei Gerson, Alla Nostra Età dei Derozer e Settembre dei Lazy Bones. Set impeccabile, null'altro da dire.
Tocca ai Bravo: i ragazzi di Latina sul palco sono solo in tre ma sanno fare un bel muro di suoni. Suonano bene e scherzano tra una canzone e l'altra, forse anche un po' troppo. Il pubblico gradisce: rispetto alle registrazioni in studio la band ha una marcia in più! Alternano pezzi nuovi a quelli del cd e verso il finale Nando sale sul palco per cantare un brano con loro. Bravi Bravo: promossi ma la prossima volta meno pause.
Salgono sul palco i Sensibles che per una trentina di minuti suonano più duri e veloci del solito. I nuovi innesti in formazione (chitarra e batteria) danno ottimo slancio alla band che, rispetto ai live precedenti, ha acquistato compattezza di suono e tenuta di palco. Poco dopo l'una è tutto finito: la cosa mi lascia piacevolmente sorpreso.
Complimenti all'organizzazione, alle band e al LoFi, che da spazio a delle belle serate come questa.

SNAFU 2.0: IF THE KIDS ARE UNITED FEST!!!


IF THE KIDS ARE UNITED FEST
12+19 Maggio

10 BANDS / 2 GIORNI DI DELIRIO

✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖

12 MAGGIO:
(ALLMYFRIENDZARE)DEAD - Reggio Calabria

F.U.G. - Palermo

BAD LIGHTS - Catania

I LORENZO - Caltanissetta

THE KINKIES - Siracusa

✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖

19 MAGGIO:

FEMALE TROUBLES - Napoli

KEROUAK - Siracusa

CHIODO A MARTELLO - Erice (TP)

THE SBUSTERS - Palermo

SUPER WHITE GARLIC - Siracusa

✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖✖

||DJSET|| (rock\'n\'roll, punk, garage, surf...)
||DISTRO||
||CHEAP DRINKS||

VOODOO DOLL ROCK CLUB
C.DA FIUMARA KM 2,5 - NOTO

SNAFU 2.0: Liber-Action Night: Beats Me live @ Sinister Noise, Rome 25.04.2012

Se proprio non avete un cazzo da fare sul tubo e disponibile un intero live dei Beats Me! 

Questo è il link del primo pezzo, "give me some love", se proprio continuate a non avere un cazzo da fare, non sarà difficile trovare gli altri!  


sabato 5 maggio 2012

Stasera al Lofi Nothington + Tough + Teenage Gluesniffers


Milanesi di tutto il mondo RIUNITEVI! Stasera all'Arci LoFi si prospetta una serata a base di birra, punk rock e sudore. Sul palco i californiani Nothington, i piacentini Tough e i milanesi Teenage Gluesniffers. Non Mancate!

venerdì 4 maggio 2012

SNAFU 2.0: ven 4/5 @LOFI (Milano) Bravo+The Sensibles+Nando(Senzabenza)


Venerdì 4 maggio
@LOFI (via dei Pietro e Giuseppe Pestagalli, 27 - Milano)

---------------------------------------------------------
Bravo + The Sensibles + Nando (Senzabenza) Acoustic Set
Ingresso: 5 euro + tessera ARCI
---------------------------------------------------------

I Bravo (da Latina) sono un trio power punk formatosi nel 2009 dall’idea di Riccardo Truono (batteria) e Luca Alfiero (chitarre e voci).
Dopo il consueto periodo di rodaggio, con inevitabili cambi di nome e line up, la situazione si stabilizza grazie all’ingresso del bassista Giuseppe Arduini, già impegnato sul versante ska con gli Easy Skankers e su quello demential rock con i The Mentos.
Rapidamente i Bravo trovano il proprio filone aureo, facendo dell’orecchiabilità e dell’immediatezza le armi più affilate.
La band manda a memoria il meglio della scena punk rock d’oltreoceano, facendo di Green Day e Weezer i propri punti di riferimento, senza celare evidenti influenze provenienti dal British rock anni 90.

I The Sensibles (dalla Brianza) hanno 130 anni in quattro.
PunkRock '90s + PowerPop '80s; chitarra, basso, batteria e Stella.
E' fresco di stampa lo split CD "Pizza Connection" su Making Believe Records.

Nando è il cantante dei Senzabenza qui in versione acustica che alterna brani originali a cover.

---------------------------------------------------------
http://www.myspace.com/bravorocks
http://www.reverbnation.com/thesensibles
http://www.youtube.com/user/acousticpunkrock

giovedì 3 maggio 2012

Nick Kent - Apathy For The Devil

ff -2010
E' passato alla storia per essersi beccato una catenata in testa da Sid Vicious.
Ha ispirato canzoni di Elvis Costello, Pretenders e Morrisey ed è stato citato per nome in una di Adam & The Ants
Ha raccontato per primo i giorni folli di Syd Barrett e Brian Wilson.
E' stato il giornalista di riferimento dei Rolling Stones e uno dei pochi ad essere graditi dai Led Zeppelin; un buon amico di Iggy Pop; il fidanzato di un'ancora sconosciuta Chrissie Hynde e per un paio di prove la chitarra dei Sex Pistols pre Rotten.

Lui c'era. Si potrebbe riassumere così la carriera di Nick Kent, classe 1951, che nei primi anni'70 ascese all'Olimpo del giornalismo rock per poi precipitare nella spirale dell'eroina nella seconda metà del decennio.
Dopo aver pubblicato nel 2002 "The Dark Stuff", una raccolta di suoi articoli dell'epoca, nel 2010 dà alle stampe la sua autobiografia "Apathy For The Devil", incentrata proprio su quel decennio per lui così significativo.
Iniziata la sua carriera in alcune fanzine durante il periodo finale dell'era hippie, Kent ha trovato la sua consacrazione scrivendo per NME, per il quale ha seguito la rapida evoluzione della musica inglese e americana sia nel bene che nel male. Ha intervistato, raccontato e passato il suo tempo in compagnia dei più grandi artisti dell'epoca, dai Grateful Dead a David Bowie.
In paio di soggiorni americani è riuscito anche a collaborare con Creem, scorrazzare in macchina col collega Lester Bangs e osservare la nascita del punk rock newyorkese.
Diventato eroinomane alla metà del decennio, durante la sua discesa all'inferno è comunque riuscito a prendere parte alla creazione del punk inglese.
Il libro è davvero interessante sia per la lucida analisi storica della musica di quegli anni cruciali sia per le testimonianze di primissima mano delle vicende umane di alcuni dei più grandi musicisti di sempre. La lettura scorre veloce e mantiene l'interesse sempre vivo; sta a ciascuno credere o meno alla sua versione di certi fatti.
In Italia il libro è edito da Arcana.
Una curiosità: il titolo del libro è la maligna risposta che Bob Dylan diede nel 1975 a un giornalista che gli chiese cosa ne pensasse degli Stones, dopo che il cantautore li aveva appena visti al Madison Square Garden durante il primo tour con Ron Wood alla seconda chitarra.

P.S. : Nick Kent scrive tuttora. Si è ripulito sul finire degli anni '80, si è sposato, si è trasferito a Parigi ed ha un figlio. Death metallaro. Perchè, come disse qualcuno nel decennio successivo, se balli col diavolo verrà il giorno in cui la pagherai.

mercoledì 2 maggio 2012

Chixdiggit! + Heart Attack Alley Live @ Spazio 4 - Piacenza

foto rubata a 19Stefano67 

Arrivano i Chixdiggit! e io non me li voglio perdere. Inoltre non solo la pioggia ci dà finalmente tregua ma ci arrivano anche le rassicurazioni che il concerto si svolgerà sotto una tettoia. Non ci sono scuse: si va! Arrivati allo Spazio 4 verso le 22 notiamo una scarsa affluenza di gente... d'altro canto è presto e ci possiamo allontanare per un boccone. Mezz'ora dopo c'è parecchia gente (non meno di un ottantina di persone nel totale) e la prima band è già sul palco. Gli Heart Attack Alley sono un improbabile trio neozelandese composto da due donne e da un losco figuro che sembra uscito dal primo volume delle saga del Padrino. Suonano una specie di blues/country (uno dei pezzi sembra una cover Folson Prison di Johnny Cash) con una strumentazione ridotta ai minimi termini: Voce, Chitarra, Armonica-Grancassa (non so se fosse veramente una Grancassa ma suonava come tale). Non sono male ed il pubblico sembra apprezzare seguendo attento. Neanche a me dispiacciono ma non li seguo nemmeno con tanta eccitazione. 

Tocca ai Chixdiggit! I canadesi sono in tour in Europa da una settimana e si sono portati dietro Kepi Ghoulie come bassista. Nonostante abbiano appena suonato al GroezRock, davanti ad un pubblico vastissimo, non si fanno scoraggiare da una platea ben più ridimensionata. Sono carichissimi e ripropongono le loro classiche gag che rendono il concerto ancora più divertente. "Are we still in Belgium or in PIacenza? Make some noise!!!" Non si può certo dire che spruzzino precisione da tutti i pori: le cappellate si sprecano ma ad essere onesti a nessuno sembra importare nulla. Si scatena il pogo guidato da una decina di liceali (facce inedite!!!) che a incontrarli per strada nessuno penserebbe di vedere ad un concerto PopPunk: il migliore di loro ha la maglietta degli Slayer. Gran parte del pubblico è strapreso bene e canta per quasi la totalità della scaletta, circa una 50ina di minuti. I Chix ripropongono pezzi pescati da tutta la loro discografia, inclusa I Hate Basketball, tratta dall'ultimo Ep, I Remember You, Spanish Fever e Chupacabras. Nel mentre fanno anche interagire il pubblico dando spazio alla richiesta di pezzi. A mezzanotte e 20 è tutto finito e, dopo un salto al banchetto, possiamo tornare a casa soddisfatti. 

martedì 1 maggio 2012

Live Report: Festa Delle Medie


Il 30 aprile è la classica ricorrenza in cui ci sono mille eventi solo perché il giorno dopo è vacanza . Le alternative a Milano e dintorni sono tante, ma la città è deserta per il ponte. Per fortuna ha smesso di piovere e all'ultimo riesco a rimediare un passaggio per il Magnolia. La serata inizia ad avere un senso. Il programma prevede i live di Kantina 27 + Likely Lads (poi cancellati) + Gerson + Djset finale. 
Entriamo nel locale mentre il Man City sta battendo il Man Utd per 1-0 e i Kantina hanno appena iniziato. Giovani kidz con creste storte, chiodo, borchie e paccottiglia della fiera di Sinigaglia affollano l'area concerti. Mi piazzo in una posizione strategica in modo da poter seguire sia il concerto che i minuti finali della partita! Mi è già capitato di vedere i Kantina dal vivo e sinceramente proprio non fanno per me. Bisogna riconoscere che i ragazzi ci mettono un sacco di impegno e passione però il loro punk rock cantato in italiano non mi prende proprio. Come succede per ogni gruppo spalla, i suoni sono piuttosto schifosi e impastati e le uniche cose che si sentono sono la batteria e la voce. Ecco, una cosa che veramente non capisco di alcune band che cantano in italiano è proprio il cantato. Sarò io ad esser sordo o rincoglionito ma dal vivo capisco sì e no il 20 percento di quello che cantano! Che senso ha cantare in italiano se poi non si capisce quello che dite! Il live scorre piuttosto veloce e senza nulla di emozionante, i Kantina 27 tengono bene il palco, i ragazzi ad ascoltare sono tanti e vedo molti di loro canticchiare i pezzi. Prima della fine c'è spazio per un medley delle Pornoriviste, ultimi due pezzi e poi cambio palco. 
Esco un po' e in un batter d'occhio i Gerson sono già pronti a rockeggiare. Il quartetto di Milano è sempre una certezza! Nel corso degli anni me li sono un po' persi e non li seguo più con la passione di una volta, ma devo dire che sentirli dal vivo è sempre una bomba! I pezzi sulla scaletta coprono tutta la discografia...io sono rimasto un po' indietro, ma i fedelissimi davanti al palco pogano e cantano a squarciagola. Nota negativa della serata: la security veramente nazi. Un buttafuori grosso come due armadi si piazza sul lato destro del palco e fa brutto ai giovani punk che vogliono pogare. Di rimando si innalza un timido coro da stadio, "Vogliamo pogare!". A metà concerto un ragazzo con la cresta viene tirato su dal pubblico. Il buttafuori/armadio di prima si getta con foga tra la folla, prende il poveretto per la maglia e lo scaraventa con forza per terra. Il ragazzo si rialza e viene spintonato fuori dall'armadio tra lo sgomento generale. Non ho più visto la sua cresta tra il pubblico. Paolo Gerson vede la scena e a fine pezzo, visibilmente arrabbiato, minaccia di fermare il concerto, ma, per rispetto degli organizzatori e del pubblico, decide di continuare e invita i ragazzi alla "calma". Tra i "BUUUU" del pubblico il buttafuori/armadio si allontana e pochi minuti dopo viene rimpiazzato da un rasatone che prende strategicamente posto sul palco a sinistra. Si vede lontano un miglio che ha una voglia assurda di menare le mani e dall'alto scruta i ragazzi, pronto ad intervenire al minimo sgarro. Mi viene in mente una canzone
Il resto del concerto prosegue tranquillo, tra pezzi nuovi e classiconi il pubblico, seppur ridimensionato nella foga, si diverte e canta. Complimenti ai Gerson per lo show con i controcazzi! Alla fine suoneranno un'ora filata (un po' troppo a mio parere), così verso i 3/4 dello show mi allontano ed esco a fare quattro chiacchiere. Dopo il concerto inizia la serata vera e propria. Tema: Festa Delle Medie...il locale è pieno all'inverosimile e il Djset è a dir poco agghiacciante...perdo altre due partite al calciobalilla e decido che è ora di andare a casa.