sabato 13 agosto 2016

Biffers - Vice

KungFu Records - 2016

I livornesi Biffers, specializzati in lanci con paracadute, sfornano la loro nuova fatica e ci chiedono il nostro inutile parere. E chi sono io per negarlo? Ovviamente con doveroso ritardo...
I ragazzi sono cresciuti, che fa ridere dirlo e fa molto "Amici di Maria", ma dopottutto è la verità... sfornano 12 canzoni registrare alla perfezione, composte con una certa saggezza e cantate dalla voce più calda della scena (che fa davvero la differenza).... insomma sembrano una band seria (e anche questo fa un pò la differenza).
Il sound Green Day impera sovrano, quindi potete facilmente immaginare di cosa si stia parlando... a tratti la cosa è smaccata a livelli un pò esagerati ("Having fun"), a tratti invece i ragazzi tirano fuori le palle e ci mettono un pò più di personalità componendo pezzi come "Made it through" e "No one but me" in cui tra l'altro viene ancora più fuori la voce di Darione (e la sua pronuncia inconfondibile).
In definitva - e a mio parere personale - i Biffers riscattano l'insipido EP "Frankie Road" e confezionano un buonissimo lavoro. Gli amanti dei Green Day che non si fanno menate saranno felicissimi di questo dischetto made in Italy; al contrario gli amanti dei Green Day che si fanno menate lo schiferanno senza motivi fondati ed infine chi, come me, non ha mai cagato più di tanto i Green Day tornerà ad ascoltarsi "California" dei Blink. E voi da che parte state?

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!