giovedì 18 giugno 2015

The Trousers - Mother Of Illusion

Soulmachine Records - 2015

Quarto album per i The Trousers, ottima band garage rock ungherese. "Mother Of Illusion" arriva a due anni di distanza da "Freakbeat", che avevo recensito qui, e sposta verso il passato il bilanciamento delle influenze , collocate tra il garage di MC5 e Stooges e il bluesy hard rock di qualche anno dopo. Rimane comunque presente, anche non più in modo preponderante, la lezione di Hellacopters e soci. Si mantiene intatta invece l'alta qualità sia tecnica che compositiva, che rende l'album omogeneo e sempre gradevole.
I pezzi funzionano sia quando guardano smaccatamente al passato, come il singolo Hysterical Route e il boogie di Gunslinger, sia quando si concedono qualche incursione più moderna come la scandinava Break Your Mind. Quando poi la formula raggiunge un perfetto equilibrio, come nell'opener Buckley Funeral Home, regala grandi momenti e rivela tutta la personalità del gruppo.
Perché i Trousers dimostrano di saper indubbiamente padroneggiare la loro materia: si trovano a proprio agio sia con l'energia positiva e scanzonata di Cool Operator che quando costeggiano lo stoner rock duro e allucinato della title-track o con la chiusura di A Different World, l'unico brano sopra i cinque minuti, una liberatoria deriva musicale dal retrogusto psichedelico.

La band dovrebbe passare dalle nostre parti questo autunno, quindi restate sintonizzati!

6 commenti:

  1. Prima un livereport dei lawagon, fatto dal bancone del bar, in cui si sosteneva che la scaletta da 45 minuti era la stessa di quella dell'alcatraz (90 minuti) e adesso la recensione del nuovo disco di una "ottima garage band ungherese"...

    https://www.youtube.com/watch?v=sjlENfQ-4PQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossimo bravi non scriveremmo mica a gratis

      Elimina
    2. https://www.youtube.com/watch?v=eDuXnBpsTJo

      Elimina
    3. cmq nn so che cazzo ti sei perso ma la scaletta era praticamente identica...che ti piaccia o no ;-P

      Elimina
  2. Più che altro ognuno è libero di dire le proprie opinioni, però almeno firmati. Faccia da peeerlaaaa!
    https://youtu.be/KygYQJEi3SQ

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!