lunedì 30 settembre 2013

Intervista a Marco Zuanelli, autore di Ramones Sniffing Poster


Marco Zuanelli è un vero fan dei Ramones. Nel 2005 ha curato e pubblicato il Gabba Gabba Book!, una meticolosa raccolta di articoli sui fratellini newyorkesi che non si finisce mai di leggere. L'8 ottobre pubblicherà un nuovo libro, Ramones Sniffing Poster. In attesa di avere tra le mani questo succulento nuovo libro scambiamo due parole con il suo autore. 


Come è nata l’idea di fare un libro sui poster dei Ramones? Chi ha collaborato con te nelle varie fasi di preparazione del libro?

L'idea di realizzare Ramones Sniffing Poster nasce a ottobre 2012 quando, archiviando alcuni poster insieme a Stefano Rossi ed Enzo Bruno, ci siamo detti: “Sarebbe veramente bellissimo vederli tutti appesi, solo che ci vorrebbero un capannone, una marea di cornici e chiaramente un sacco di soldi...”. Visto che Enzo Bruno è un fotografo - la foto di copertina di Gabba Gabba Book! è sua - mi si è accesa la lampadina e gli ho proposto di fotografarli tutti e creare un libro! Detto, fatto, lo stesso giorno siamo andati a comprare pannelli neri di plastica e calamite.  Fermando i poster sulla saracinesca del mio garage abbiamo realizzato le prime 20 foto! In seguito ho contattato Martino Pasina e gli ho proposto di seguire la “parte inglese” relativa a contatti, interviste, traduzioni di tutte le didascalie, e, entusiasta dell'idea, abbiamo deciso di pubblicare il libro insieme! Da non dimenticare il supporto per le traduzioni di Andrea Sisti! Veramente importante per l'impaginazione e le idee è stata Simona Vaschetto! Mi piaceva molto l'idea di realizzare un libro di carta, di poster di carta, nell'era digitale!


Il libro, correggimi se sbaglio, è stato realizzato in piena autonomia, senza vincoli di sorta. Dunque è stata una scelta o una necessità? 
Sicuramente una scelta, agevolata dal fatto che una mia cara amica Katia De Bacco è editrice e quindi è stata un “gancio” fantastico, il libro esce infatti per Espressione, la sua casa editrice!
Come distribuirai il libro? Lo troveremo al banchetto durante le date italiane di CJ? Mi dicono dalle retrovie che CJ è stato portato a conoscenza dell’uscita del libro e che sembrava entusiasta dell’idea. Tutto vero? Se sì, ci racconteresti com’è andata? 
Il libro verrà distribuito solo da me e da Martino, che si occuperà dell'estero. Per le date del nuovo tour di CJ purtroppo saremo presenti solo a Milano. Sì, CJ è stato come sempre fantastico! Siamo stati con lui per tutto il tour italiano - 12/7 Drò, 13/7 La Spezia 14/7 a Desio. A Drò gli abbiamo fatto vedere una bozza in b/n e chiesto di scrivere un suo pensiero sul libro. Un aneddoto simpatico è che CJ stava scrivendo sulla bozza le sue idee, è arrivato il suo manager e gli ha detto che dovevano andare a dormire e lui ha risposto di calmarsi chè doveva finire di scrivere!!! Inoltre a La Spezia avevamo realizzato una mostra di poster che si chiamava come il libro, CJ l'ha vista ed è rimasto super entusiasta e quando gli ho chiesto di autografare il poster del suo primo live con i Ramones... vi lascio immaginare! Il libro è stato visto anche da Marky Ramone - incontrato a Chiuduno (BG) il 29/6/2013 - che ha voluto partecipare scrivendoci una bella prefazione e ci ha suggerito alcune “correzioni”!


Puoi anticiparci qualche chicca sul libro? Raramente ho visto poster dei Ramones precedenti al 1977… sei riuscito a reperirne qualcuno?
Il libro è dedicato a Joey, Dee Dee, Johnny e Arturo Vega. Con Arturo ci siamo scritti parecchie mail ed era entusiasta di partecipare al nostro progetto. Purtroppo quando gli abbiamo inviato le domande dell'intervista è scomparso e quindi troverete 10 pagine di ricordi di persone a lui vicine - Monte A Melnick, Richie Ramone, George Du Bose, Daniel Rey, John Holmstrom, Paolo Di Gaetano, Nodus, Florian (Ramones Museum Berlin) e i Manges - più varie fotografie! Molte le interviste ai vari autori dei poster quali TAZ, Mark Arminski, Derek Hess, Mark Matcho, William Stout e Ben Harris!
Ramones Sniffing Poster contiene più di 350 poster ordinati per anno, e suddivisi in 5 sezioni Live/promo, Solisti, Vari, Film e tratti da Riviste/Giornali. Precedenti al 1977 c'è Early Demo poster del 1975 realizzato da Arturo Vega! Ramones Sniffing Poster è in italiano/inglese, pesa la bellezza di 1,6 kg, è a colori con 320 pagine di carta patinata lucida, spesso quasi 2 cm, formato 29,7 x 21. In omaggio una cartolina e un segnalibro marchiati Ramones Sniffing Poster! Il libro sarà disponibile dall'8 di ottobre e nella stessa data verrà inaugurato il sito www.ramonessniffingposter.it

sabato 28 settembre 2013

giovedì 26 settembre 2013

Disponibile per l'ordine lo split Sewergrooves/King Mastino


Gli svedesi Sewergrooves e i nostrani King Mastino, due ottime realtà del panorama garage rock contemporaneo, hanno unito le forze in uno split in 7'', con doppio vinile colorato, edito dalla Ghost Highway Records.
Lo si può ordinare sulla pagina facebook dell'etichetta, qui.

mercoledì 25 settembre 2013

Nuovo pezzo per gli OFF!

Gli OFF! hanno scritto e inciso un brano per la colonna sonora di Grand Theft Auto V. Siamo all'apoteosi della Nerdaggine... lo adoro! 
Long Live OFF!

martedì 24 settembre 2013

FREDERIC - BETWEEN THE DARK AND THE LIGHT SIDE

E' uscito il disco solista di Frederic Mazzei a.k.a. Freddy K. dei Leeches. Il lavoro è ascoltabile su Soundcloud, mentre il cd sarà in vendita al Release party di questo venerdì (27 Settembre) a Cantù...ci saranno anche i Brennan, i Ponches e i Proton Packs: https://www.facebook.com/events/393737394085022/

lunedì 23 settembre 2013

Drawing Dead LP in streaming

In streaming il primo LP dei Drawing Dead, band di Milano nata da un annetto. Ai loro show si trova anche il vinile...e per i più pigri si trova anche online.

Poker - Boots And Booze

White Zoo Records - 2013

I Poker sono un quartetto romano con voce femminile. Questo 7" è stato prodotto da Danilo Silvestri (già noto alle cronache di Snafu per aver fatto lo stesso con band come i Giuda e i Taxi).
La band miscela equilibratamente melodie PowerPop e chitarre distorte in stile '77, aggiungendo anche i giusti cori. Il loro sound risente positivamenete dell'influenza di band come BoysRubinoos e, perchè no?, Speedies. Sul lato A spadroneggia la title track dal ritornello minimale ma efficace. Sul lato B Marrow si aggiudica la palma di miglior pezzo, più completo e accattivante.
Dischetto interessante! Teniamo d'occhio sti romanacci... potrebbero riservarci qualche bella sorpresa.

sabato 21 settembre 2013

Il murale di Joe Strummer è tornato alla luce


Non so cosa pensare... sono contento che Manhattan abbia di nuovo il suo tributo a Joe ma il risultato non mi sembra molto soddisfacente. Voi che ne dite?

giovedì 19 settembre 2013

There's a new band in town: MIGHTY GOOSE!



La nuova band sono i Mighty Goose e la città è Trento. C'è poco da dire: punk rock minimale e Riverdalesiano... promettono bene!

mercoledì 18 settembre 2013

DeeCRACKS 10th Anniversary Party

Invece del solito report a sto giro ho montato un video da 3 minuti... sarà che mi sta salendo la febbre o che ho fatto queste riprese con una videocamera pagata 5€.. fatto sta che la qualità del video è quella che è. Poco importa perchè rende l'idea. A Klagenfurt la partecipazione dei Punk Rocker Italici è stata massiccia. Forse siamo troppo rock'n'roll.. o forse siamo solo dei poveri coglioni. Fatto sta che ci siamo divertiti. Nota di merito per i DeeCracks che hanno organizzato la serata e hanno continuato a suonare anche dopo aver esaurito il loro repertorio. Per il resto guardate il video e fatevelo bastare

Dr. Revolt torna all'opera per il murale di Joe Strummer


La notizia che tutti stavamo aspettando è finalemnte arrivata! Manhattan tornerà ad avere il murale di Joe Strummer. Stesso posto, stesso artista. Non vedo l'ora di vederlo completato.
Welcome back Joe!

mercoledì 11 settembre 2013

Glitz - It'z Glitz

White Zoo Records - 2013

Non so quasi niente dei Glitz. Pare che siano di San Francisco e pare che tra le loro fila militino membri di band come Impediments, Apache, Cuts Personal & The Pizzas. Ignoro chi siano queste band. Ma la White Zoo Records ha pubblicato più di un dischetto che mi ha fatto leccare i baffi quindi se sulla pagina facebook dell'etichetta sbuca un album in streaming io non mi tiro indietro. A quanto pare faccio bene perche questi Glitz mi piacciono! Non mi stupirei se scoprissi che da bambini i Glitz non guardavano i cartoni animati ma preferivano passare tutto il santo giorno davanti a un polveroso giradischi su cui facevano suonare sempre gli stessi 3 LP dei Rolling Stones: Sticky Fingers, Goats Head Soup e It's Only Rock'n'Roll. Sarà che tra le loro influenze si ravvisa anche quella dei Dictators o che nel 2013 la velocità e la distorsione non possono essere le stesse del 1973... fatto sta che questi 4 californiani hanno fegato e riescono a tirare fuori un album che suona bene senza apparire come una banale scopiazzatura. Le tracce più riuscite sono l'accattivante Sugar e la melodica Paranoia. L'album lo potete ascoltare qui.
Un applauso alla nostrana White Zoo Records. Speriamo che in futuro ci segnali le sue interessanti uscite.

martedì 10 settembre 2013

SNAFU 2.0: PONCHES+DRAWING DEAD+TWISTER+RAZORBACKS


Sabato 21, se vi capita di passare per Roma, c'è questa serata.
Sono garantite giovani donzelle, birra fredda, skatepark interno e...inventate qualcosa che vi piace e ci sarà.
Qui c'è l'evento di facebook: https://www.facebook.com/events/586344111411860/
Non mancare!

SNAFU 2.0: Senzabenza + Capre A Sonagli a Bergamo Sottosuolo

Bergamo Sottosuolo riapre i battenti dopo la pausa di Agosto. Si riparte dal palco esterno dell'Edonè, come ideale transito tra la stagione estiva e quella indoor a venire.
Come consuetudine da spazio aperto,i concerti inizieranno alle 21.30 e termineranno tassativamente alle 23.30

Sul palco:
- SENZABENZA (flower punk rock da Latina): Se negli anni ’90 i Nirvana hanno aggiunto un nuovo tassello nella musica indipendente mondiale, i SENZABENZA lo hanno fatto sicuramente per quella italiana dando origine alla scena “Flower Punk Rock”

- LE CAPRE A SONAGLI (alternative/stoner da Bergamo): Reduci dalla pubblicazione del secondo lavoro "SadiCapra" e da un tour estivo fitto di impegni, tornano sul palco dell'Edonè per un set d'apertura da assalto

Sabato 14 Settembre
Edonè - Via Gemelli, Bergamo
Ingresso Gratuito
Inizio concerti 21:30 tassativa

Pizzeria e cucina aperte tutta la sera!
evento e locandina:

lunedì 9 settembre 2013

John Gält - Served Hot

Street Symphonies Records - 2013

I John Gält sono una band sleaze rock - anzi, azzarderei un glam metal- proveniente dall'Ucraina, che ha esordito quest'anno con l'album  "Served Hot", per la Street Symphonies Records.
Un ottimo sound, con chitarre taglienti spinte da un basso ben presente e una batteria potente, su cui s'innesta una voce graffiante.
L'intro JGS introduce Riot Radio, un'apertura bella tosta con una robusta ossatura metallica, con un coro che ti si infilza in mente  e un bell'assolo.
(One More) Punk Rock Anthem non è in realtà punk per niente, e la strofa somiglia un filo troppo a Kill The King dei Rainbow, ma tuttosommato rimane un pezzo comunque godibile.
Undeniable e White Widow mostrano una spiccata influenze degli Hardcore Superstar, mentre LZ Is Hot ha un sound più classico che guarda all'hard rock americano.
When Nature Calls  e Burn (Nothing In The End) potrebbero essere tranquillamente demo unreleased degli Skid Row dei tempi d'oro, tra acuti abrasivi e atmosfere da belli e dannati.
Si torna a un allegro assalto sonoro con Bad Brotherhood, per poi chiudere in bellezza con On The Loose, una bomba glam in puro stile losangelino, a partire dal talkbox dell'intro.
"Served Hot" si rivela un album di altissimo livello, frutto del lavoro di una band capace e piena di stile. C'è ancora qualche incertezza sullo stile, ancora un po' troppo ancorato alle proprie influenze, ma un debut album così lo possono davvero vantare in pochissimi nella storia del glam moderno.
E un plauso particolare alla registrazione di buona qualità e alla produzione sapiente, senza le quali sicuramente il risultato non sarebbe stato lo stesso.
Questo 2013 sta dimostrando che il glam revival, a quasi un decennio dalla sua esplosione,  sa dare buoni frutti anche fuori dalla Scandinavia e dal mondo anglosassone, e questo è forse il miglior indice della sua validità e delle sue prospettive di sopravvivenza per il futuro.
P.S. : John Galt è stato un romanziere scozzese dei primi dell'800 ed è anche un personaggio di Atalas Shrugged, famoso romanzo degli anni '50.
Se volete sentirvi qualcosa, cliccate qui.

Nuovo tour europeo per CJ Ramone


Vabbè la notizia si commenta da sola... però non perdo l'occasione per dirlo: "Jonny, hai 18 date prima di arrivare in Italia... impara le canzoni per tempo!"

mercoledì 4 settembre 2013

Kornalcielo news...

La Kornalcielo Booking ci manda questo comunicato....date un occhio se vi interessa....

Signore e signori, GET READY! Il "Formaggino" sta per bruciare davvero! Quello che i Triestini universalmente chiamano il "Formaggino" è una chiesa gigantesca, il Tempio Mariano di Monte Grisa, orrendo bloccazzo in cemento armato che deturpa le colline del Carso Triestino dagli anni sessanta e diventato uno dei simboli (al negativo!) della città. Cominciava a prendere fuoco già a febbraio: usciva allora Trieste Rock City, compilation in free download e in 200 copie viniliche edita da Kornalcielo Records (http://kornalcielo.bandcamp.com/album/vv-aa-trieste-rock-city) per testimoniare l'estrema vitalità della scena rock triestina. 10 band, 10 brani e Monte Grisa in fiamme sulla copertina come dichiarazione di intenti.
Ora è il momento del Trieste Rock City Fest! Il 7 e 8 Settembre tutti i gruppi di quella compilation si esibiranno dal vivo, protagonisti di una due giorni di concerti, mercatini e bagordi splendidamente Rock and Roll. 
Il LUOGO è il Campo Sportivo di Padriciano, località a pochi km da Trieste, immersa nel verde del Carso e simbolicamente "centro delle operazioni": molte delle formazioni ruotano intorno a una storica sala prove che ha sede proprio in questo paese. 
La SCALETTA è questa: 
|Sabato 7 Settembre| 17:00 Pork Chop Express - 18:15 Glory Owl - 19:30 Damned Pilots - 20:45 Black Mamba -22:00 Wondernoise  |Domenica 8 Settembre| 17:00 Elbow strike - 18:15 Border Bastard - 19:30 Black Pope - 20:45 King Bravado - 22:00 Gonzales 
L' IDEA è godersi il sole di settembre in uno splendido posto con dell'ottima musica, le birre fresche e le griglie in piena attività (anche per non carnivori!)! L'ingresso è gratuito. E gli organizzatori tutti volontari, perciò RESPECT: non sei figo se li tratti male!

Biffers go to Spain

domenica 1 settembre 2013

Addiction For Destruction - Neon Light Resurrection

R.W.A.Music Company - 2012

Gli Addiction For Destruction sono una giovane band di sleaze rock, proveniente non dalla solita Svezia ma bensì dal cuore della Grande Madre Russia, Mosca. "Neon Light Resurrection" è il loro album di debutto ed è uscito il 25 settembre 2012.
Con un richiamo così esplicito ai Guns N' Roses nel nome, l'interesse e le aspettative sono piuttosto alte.
Le loro influenze mescolano la tenebrosa aggressività dello sleaze rock scandinavo, Vains Of Jenna su tutti, con la tradizione losangelina degli anni ’80, tanto con il groove dell’hard rock blueseggiante che con l’ammiccante sensualità del glam.
Si va da canzoni più metalliche, come My Resistance e Feelin’ Fine, che presenta influenze thrash mutuate attraverso gli Hardcore Superstar, al calore classico dell’hard rock di Neon Light Resurrection,ma in generale la formula ruota intorno al contrasto tra riff modernamente duri e classici cori armonici a più voci sui ritornelli.
Il pezzo migliore, che unisce al meglio gli elementi del sound ella band, è Jane Is Insane, dall’apertura con l’armonica fino al coro che promette di essere uno dei momenti migliori della band dal vivo.
Menzione d’onore per la chitarra solista, che dimostra non solo una solida capacità tecnica ma anche un gusto compositivo già maturo. Ascoltate ad esempio Jaded Heart, l’unica ballad del disco. Mutuata da House Of Pain dei Faster Pussycat,vanta però melodie di chitarra dal sapore psichedelico che ne impreziosiscono la malinconia acustica.
In generale la band dimostra di possedere una buona cura per i dettagli, come le voci femminili d’accompagnamento in Rock-N-Roll To You.
Gli Addiction For Destruction mostrano delle ottime potenzialità per un album di debutto. Con le capacità che dimostrano di possedere già, hanno tutte la carte per sviluppare una personalità artistica di spessore e gestire con maturità le proprie influenze. Sarà però necessario che il loro prossimo lavoro si liberi del difetto principale di questo: la scarsa qualità della produzione e soprattutto del mixaggio.
Con un supporto serio a sostenerli, potrebbero sicuramente diventare un nome di punta tra le nuove leve dello sleaze rock contemporaneo.


SNAFU 2.0: Punkreas @ carroponte

E' con un pò di disgusto che pubblico una recensione dei Punkreas sul mio blog....ma al 2.0 non si può proprio dire di no, quindi eccovela soldatini e buon ritorno dalle vacanze...da oggi solo flessioni!

Fine estate, punkreas al carroponte (che è un gran bel posto) a 5 euri, andiamo a vedere.
Per prima cosa suonano su un palco laterale anche se in realtà la gente è veramente tanta, poi, a differenza di quanto mi aspettavo non ci sono solo bambinetti ma molta gente un po più in su con l'età.
Mi guardo il concerto da dietro, il suono fa abbastanza cagare ma poi lo sistemano. 
Riconosco pochissimi pezzi, sono quasi tutti "nuovi" (che per me vuol dire fatti dopo il 2002...o giù di lì...) e 'sti pezzi nuovi fanno abbastanza schifo, un pò rock, un pò cross-over, ska, raggae, folk, zarri,boh...
In realtà mi accorgo che la gente si prende veramente bene solo quando fanno pezzi vecchi, lì il concerto si anima di brutto e tutti cantano a scuarciagola- puoi fare il punk snob e sparare a zero sui punkreas ma se hai la mia età "paranoia e potere" lo sai a memoria e la "canzone del bosco l'hai cantata 1000 volte" -
Dopo il consueto rientro in scena in effetti fanno tre o quattro "classici" (il vicino, tutti in pista, occhi puntati) e il clima è tutto un altro; un amico mi dice "sembra un altro concerto", rende bene l'idea. Insomma punkreas : più pezzi vecchi!

Nota finale per le orribili scenette No tav-no church-no silvio-no pd-no tutto: ad un concerto dei punkreas te le aspetti ma che palle!

tommy27