mercoledì 23 ottobre 2013

Orfani - Sergio Bonelli Editore


Le scoperte casuali sono sempre le più belle! L'altro giorno stavo cazzeggiando su Facebook quando sono capitato casualmente sulla pagina di questo nuovo fumetto di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari edito dalla Sergio Bonelli. Il nome, Orfani, non mi diceva gran che, ma i bei disegni e l'alto numero di commenti positivi sulla pagina mi ha spinto ad andare a cercarlo. Sembra abbia avuto un bel successo perchè ho dovuto girare tre edicole prima di arraffarne l'ultima copia disponibile!
Orfani è un albo mensile (sono previste due stagioni da 12 albi ciascuna, ma la serie potrebbe continuare oltre il numero 24...) di genere fantascientifico/post apocalittico e militare/avventura. La storia è articolata su due linee temporali differenti che si alternano durante la narrazione. La prima si svolge nel passato: la Terra, dopo un terribile attacco alieno, è devastata e le rimanenti forze militari raggruppano tutti i gli orfani superstiti per addestrare una futura generazione di combattenti volti fronteggiare la minaccia aliena. La seconda si svolge invece nel presente, quando gli orfani hanno finito l'addestramento e sono delle vere e proprie macchine da guerra, pronte ad affrontare il nemico e a scoprire cosa abbia potuto generare un attacco così devastante verso il pianeta Terra. 
Non sono mai stato un grande fan della Bonelli, ma questo fumetto spacca veramente i culi! Il primo albo è veramente ottimo, l'ho letto tutto d'un fiato...speriamo che col passare dei numeri il livello si mantenga sempre alto. Grande rivoluzione in casa Bonelli, è la prima serie edita interamente in technicolor! All'inizio ero un po' scettico poichè sono un amante del bianco e nero...e poi mi aspettavo qualcosa più alla Nathan Never...e invece devo dire che rende proprio bene, scelta azzeccata! La storia si preannuncia avvincente e ben studiata, le linee temporali si intersecano alla perfezione creando suspance e momenti d'effetto veramente notevoli. I riferimenti al Signore delle Mosche di William Golding e Fanteria dello Spazio (qui in versione cinematografica) di Robert A. Heinlein sono piacevoli e calzano a pennello con la storia. I personaggi sono studiati molto bene, strizzando l'occhio verso i comuni clichè ma senza mai scadere nel banale. 
Insomma questo fumetto ha veramente le carte in regola per diventare una serie di alto livello, se non l'avete già fatto procuratevelo! E occhio che il 16 novembre esce il secondo numero!

4 commenti:

  1. Preso!!
    Credo propio di continuare a prenderlo.
    Curiosità: la Bao pubblicherà Orfani in volumi di lusso. Ogni volume conterrà 3 numeri della serie regolare. Il primo volume uscirà prima dell'uscita in edicola del quinto numero.

    RispondiElimina
  2. Esatto!
    Anche a me avevano anticipato una cosa del genere...cmq per i più fanatici segnalo anche la presenza di un fantomatico NUMERO 0, mini albo di 16 pagine uscito con Multiplayer.it e già introvabile...collezionisti scatenatevi!

    RispondiElimina
  3. Il numero 0 sembra lo si trovi gratis nei Game Stop....lunedì provo.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!