sabato 23 marzo 2013

Ratbones - s/t

Making Believe Records - 2013

"...dopo varie false partenze io e altri veterani di mille battaglie punk rock un po' alla cazzo (ex-membri di Formiche Atomiche, Guerrieri, Furies, Danny's Wednesday e roba simile) abbiamo messo su un commando tipo Ramones e abbiamo fatto pure un disco..."

Bè i Ratbones si presentano bene e promettono bene...i veterani ci sanno sempre fare anche se c'hanno spesso un pò la puzza sotto il naso.
Mettiamo subito in chiaro le cose, i ragazzi sono scimmie dei Ramones. Ci sono due tipi di scimmie dei Ramones: quelle che copiano direttamente dalla fonte tirando fuori roba figa e quelle che copiano quelle che copiano a loro volta chi copia direttamente dalla fonte, che solitamente fanno cagarissimo.
I Ratbones con il loro disco di 13 pezzi si posizionano in una via di mezzo, una specie di terra di nessuno senza lode nè infamia in cui fanno manovre militari a volte paraculo ed a volte riuscitissime.
Diciamo che la prima parte del disco è altalenante, si apre con "Sociopathic" che poteva benissimo non essere scritta e prosegue con "Sk8boarding to hell" che invece è una cannonata atomica. Alti e bassi che si tramutano in alti perenni dalla traccia nove in poi ("Incompatible"), una bellissima ballatona copiata spudoratamente dai Ramones che però è copiata così bene nei suoni e nel calore della voce che lascia il segno al primo ascolto. Da qui in poi i Ratbones sembrano i Ramones alla "I'm against it", compatti, martellanti e ignorantissimi. Colonna sonora perfetta per un viaggio caserma-bootcamp.
Quegli ultimi cinque pezzi salvano il disco facendogli guadagnare livelli ben oltre la mediocrità totale. Promossi caporali tutti quanti.

P.S. Fra i credits compare Mass Giorgini ed il suo Sonic Iguana.....io a sti contributi dall'estero non credo molto, per me non fanno la differenza, ma era comunque da sottolineare per tutti voi segaioli.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!