martedì 5 febbraio 2013

The Full Treble - Play the funk

Moquette Rec. - 2012

Ai milanesi Full Treble piace fare le cose fatte bene, come allo Special Air Service, e quindi sfornano un disco infilato in una bella bustina di cartone con una bella copertina colorata ed un booklet black&white ben ripiegato in tanti quadratini con tanti disegni a cura del Rugge conditi dai testi delle loro canzoni.
E fin qua non posso che ammirarli un casino anche perchè mi spediscono (mesi fa oramai...colpa mia) il pacchettino dritto dritto alla Caserma Snafu...e questo vuol dire tanto in un periodo in cui un sacco di band ben più rinomate non ti mandano nemmeno lo straccio di un promo cacato male.
Le note positive finiscono qui.....colpa del titolo del disco...orripilante, non ci posso fare nulla ma nemmeno Anthony Kiedis chiamerebbe un suo disco così.
Cattiverie a parte in realtà il lavoro di questa band è davvero ottimo, la registrazione è particolarmente curata e una nota di totale apprezzamento se la piglia il sound del basso, bello martellante e metallico stile intro di "Kids of the K-hole" di quel quartetto tanto famoso....lontanamente, molto lontanamente alcuni passaggi mi ricordano i Goober Patrol, mentre per il resto i Full Treble potrebbero passare per una specie di Gerson molto più raffinati e con molte più influenze musicali (si veda l'introduzioni di strumenti a fiato et similia).
Detto così sono sicuro che non ci avete capito un'emerita sega, ed ammetto che il paragone con i Gerson che suonano come i Goober Patrol con i fiati è davvero agghiacciante, quindi forse è meglio che vi facciate un'idea voi stessi.
Per quel che mi riguarda le canzoni più immediate e punkrock non sono niente male ("Midget in my bedroom"), quando invece i ragazzi si mettono a fare robe più complesse ("Deaf stone blues"), tamarrucce e soprattutto di durata proibitiva la mia pazienza inizia ad accusarne un sacco. Oggettivamente però non posso negare che la personalità c'è....ma io non è che possa andare d'accordo proprio con tutti, suvvia!

1 commento:

  1. Appena visti al Rock'n'roll!Secondo me sono delle bestie strane, grande show d'impatto,simpatici e caciaroni!Mi ricordano tanto cose insieme e molto diverse ma nessuna band in particolare. Forse riascoltandoli un po' i Dinosaur Jr...Alex

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!