martedì 13 novembre 2012

Nofx - Self Entitled


Dodicesimo album in studio per i Nofx! Devo dire che è saltato fuori un po' dal nulla...mi ha preso un po' alla sprovvista...ammetto di non seguire più i Nofx come una volta, ma sono sempre rimasto aggiornato sulle loro uscite. Comunque ben venga un nuovo album (accolto dalla mia solita dose di scetticismo che accompagna ogni nuova uscita di band "storiche"). Gli ultimi lavori non erano male: sia Wolves in wolve's clothing (un po' lunghetto) che Coaster meritano 6.5.
Self Entitled a mio parere è un gradino sopra...un po' meglio. Mi è piaciuto di più! Dodici brani in circa una mezzoretta, cosa chiedere di più?  Il disco suona compatto e deciso, non lascia un attimo di pausa; tutti i brani hanno bei riffoni conditi da gain a palla, suono tagliente, come al solito le melodie tra Hefe e Melvin la fanno da padrone  e sono molti i pezzi veloci (Smelly si è dato un gran da fare con la cassa). E' un disco che rompe la continuità con le ultime uscite per tornare verso "le origini". E' un salto all'indietro di circa 10 anni. Non troviamo variazioni in levare o sul pulito (tipiche della maggior parte dei loro lavori precedenti)  e non sentiamo la mitica tromba di Hefe.
Appena parte 72 Hookers non si possono avere dubbi...tipica intro Nofx al 100%...e che dire del pezzo...veramente una bomba! Il disco parte alla grande e scorre piacevolmente. Probabilmente non vi prenderà ai primi ascolti ma dategli un po' di tempo e già alla terza volta lo starete rivalutando! I pezzi degni di nota sono molti: Ronnie & Mags, She didn't lose her baby, I,Fatty, Cell Out, My Sycophant Others, This Machine is 4. Altri meno belli invece I Believe in Goddes e Secret Society. Fat Mike non delude e particolare menzione va fatta per i testi, sempre divertenti, irriverenti e originali.
Magari non dirà nulla ai fan di lunga data, già sazi a dovere, ma in definitiva Self Entitled è un bel disco.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!