domenica 16 settembre 2012

Biters - It's All Chewed Up Ok?

Pop The Balloon - 2012

Li ho scoperti per caso e me ne sono subito innamorato! I Biters sono un quartetto di Atlanta, in giro da appena tre anni, che suona un dinamico powerpop vecchio stile irrobustito da una sana dose di garage, punk e rock n'roll.
Quest'anno hanno pubblicato "It's Al Chewed Up Ok?", primo LP che in realtà raccoglie i due EP finora pubblicati: dodici ottime tracce dal sound fresco ed energico, dotate di mordente e personalità.
Il powerpop da Poptopia è sicuramente predominante, come nel singolone "Melody For Lovers", ma lo spettro musicale coperto dalle loro influenze è ampio, dai riffoni a là Thin Lizzy di "Breaking Your Heart Again" al glam  erede di Bowie di "Rock N' Roll Loser".
Musicalmente la performance è ottima, semplice ed efficace: batteria essenziale e basso preciso per la ritmica, un ottimo intreccio di powerchords e melodie di chitarra e una voce non potente ma intonata e accattivante. Gli assoli sono brevi ma incisivi, le melodie vocali azzeccate nella loro semplicità e c'è persino quel tocco in più nei dettagli, come un il piano rock n'roll di "Born to Cry".
Pur insertendosi solidamente nella tradizione del genere, gli arrangiamenti  e i suoni riescono a dare una freschezza moderna, grazie ad accorgimenti come ad esempio le chitarre quasi Dandy Wharoliane di "It Ain't That Easy"
Tutti i pezzi rimangono facilmente in testa e sono degnissimi, con una buona percentuale di vere e proprie canzoni killer. Il gruppo deve forse completare l'operazione di amalgama delle proprie influenze e definire così del tutto la propria personalità, ma con un LP d'esordio così le prospettive sono più che rosee: i Biters hanno tutte le carte per poter diventare uno dei migliori fenomeni del rock/punk di questo decennio.
La band non a caso si sta dando da fare: questo autunno aprirà i concerti del tour americano dei Social Distorsion.


Il disco, rigorosamente in vinile e pure colorato,  è edito in Europa dalla francese Pop The Balloon e contiene al suo interno anche il cd. Curosiamente l'ordine delle canzoni in copertina risulta invertito tra lato A e B.

Caldamente raccomandati a tutti gli amanti del powerpop e del punk rock più melodico; per quanto mi riguarda se il mondo finisse davvero il 21 dicembre penso che un ipotetico concerto Biters più Giuda potrebbe essere la mia scelta ideale per la serata (visto che probabilmente nemmeno l'Apocalisse potrebbe convincere i Guns a riunirsi).

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!