martedì 17 gennaio 2012

The Riptides - Split con Dwarves & The Queers

Due uscite in un colpo solo targate Asian Man Records che non potevano passare inosservate. Protagonisti indiscussi i Riptides che piazzano due split 7" in un colpo solo. Purtroppo Asian Man Records non ha ancora un rivenditore europeo... che pazienza!

Asian Man Records - 2011

Buy It You Scum,
split con i Queers, non ci riserva sorprese. Infatti lo zio Joe piazza sul lato A due pezzi già editi in Back To The Basement. Si tratta di White Minority (cover dei Black Flag) e Fucked in the Head. Se la prima traccia è una Cover ben fatta che ci ricorda il sound più sporco dei primi Queers, la seconda concentra in 56 secondi le melodie surf poppeggianti alla Don't Back Down. Sul lato B i Riptides propongono due brani che potrebbero tranquillamente essere due b-side di Tales From Planet Heart. La prima traccia Champagne Room è energica, veloce e piena zeppa di coretti alla Bad Religion. La seconda è invece più melodica e lenta ma non per questo più noiosa. Il tutto è condito da una splendida copertina che rende un po' meno inutile questo 7".

Asian Man Records - 2011

Stillborn in the USA, split con i The Dwarves, vede sul lato A un pessimo short cut di The Band That Wouldn't Die. La canzone sembra finire a caso con un fade-out approssimato. La seconda traccia, Lord of the Fly, è una demo inedita registrata alla bene e meglio con schitarrate sporche e assolini alla Motorhead. Sul lato B i Riptides sfornano due pezzi veloci e zozzi che potrebbero sintetizzare i primi e gli ultimi lavori della band senza dover passare dalle loro sperimentazioni surf strumentali. Agent Silhouette è un brano dai ritmi veloci, accompagnati da coretti sovraincisi e assolini semplici ma efficaci. You Had Me At Let's Fuck è invece un pezzo sporco che ritmiche stoppate e cambi di tempo. Sicuramente è il pezzo meno riuscito ma non per questo da buttare.

Insomma dal momento che i Riptides hanno azzeccato 3 brani su 4 avrebbero potuto fare un 7" da soli senza dover stare sul lato B di dischi con canzoni già edite (o registrate male). Esame superato, aspetto curioso il loro prossimo lavoro!

1 commento:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!